A- A+
Coronavirus
Covid, OMS: nell’ultima settimana l’Italia prima nel mondo per morti
Covid Coronavirus infermiere

Altro record negativo dell’Italia sul Covid. A confronto la Svezia è l’Eden. Leggi i numeri


Un nuovo record per l’Italia, ma non così positivo come ci si aspetterebbe. Le riaperture e la riduzione delle misure di controllo e contenimento, che negli altri Paesi sono avvenute prima, sono diventate normalità anche in Italia. Ma il dato che emerge dai numeri dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) negli ultimi 7 giorni, al 23 maggio, dà delle indicazioni significative.


Nell’ultima settimana, come dato assoluto, siamo primi per morti in Europa e terzi nel mondo. Ma siamo anche primi per dato relativo, considerando il numero di abitanti di tutti i Paesi. 
Nella classifica mondiale sono piazzati ai primi due posti Stati Uniti e Brasile che hanno rispettivamente 329,5 milioni di abitanti e 212,6 milioni di abitanti (l’Italia ne ha soli 59,5 milioni). 


Negli ultimi sette giorni gli Stati Uniti hanno avuto 2.006 morti da Covid, il Brasile 803 morti, l'Italia 762. Visti i numeri degli Stati Uniti, per abitanti 5 volte gli italiani e il Brasile 3 volte e mezzo, la sproporzione appare lampante, aiutata anche da una diversa densità (l’Italia ha una più alta densità per km quadrato di USA e Brasile). Ma nella classifica mondiale dei Paesi del mondo ci sono circa una quarantina di Stati molto più densi dell’Italia eppure nessuno di loro è posizionato prima del Belpaese. Germania e Regno Unito, ad esempio, che hanno una densità di abitanti per chilometro quadrato superiore all'Italia, hanno avuto nell'ultima settimana rispettivamente 62 morti e 464 morti.
L’Italia ha alle spalle anche Francia, con 548 morti e la Russia con 704 morti.


Siamo anche il secondo Paese in Europa per casi settimanali segnalati: con 223.374 nuovi. Prima di noi solo la Germania che questa settimana ha il dato più alto dei contagi, 301.618. Terza la Francia con 180.480 casi.

Il dato dei contagi è generalmente in calo in due aree del mondo, il Sudest asiatico e l’Europa mentre risulta in aumento settimanale nella regione del Mediterraneo orientale, nella regione delle Americhe, nel Pacifico occidentale e in Africa. 


L’Italia è anche uno dei Paesi con il numero più alto di morti da inizio pandemia: ad oggi 165.738.
A confronto la Svezia, tanto criticata per aver applicato misure differenti dal resto del mondo, sembra l’Eden. Da inizio pandemia la Svezia ha totalizzato 18.941 morti per Covid ed ha 8 morti negli ultimi 7 giorni con 1713 casi complessivi.
L’approccio svedese è stato semplice: più il virus circola più si depotenzia, contagia ma diventa meno pericoloso. Protetti i più fragili la diffusione può essere un bene. 


Di recente i giornali mainstream italiani hanno riprodotto a caratteri cubitali un articolo sociologico, senza dati empirici, che accusava la Svezia di avere permesso la morte dei pazienti più fragili, di aver provocato il contagio con misure inadatte e altre mostruosità. Ma i numeri parlano da soli. Perché noi abbiamo 165.738 morti da Covid e la Svezia 18.941?


Non sarà che la gestione italiana con le sue misure iperrestrittive ma i risultati peggiori è solo uno specchietto per le allodole per il governo?
In Svezia, con i loro numeri, è stata addirittura creata una commissione per valutare le proprie scelte sanitarie, qualcosa che in Italia ci sogniamo. In Italia al governo e ai suoi accoliti è bastato occupare i media mainstream.

Il 20 maggio l’OMS ha rivelato che la pandemia in alcuni Paesi ha limitato gravemente l'accesso ai servizi vitali. È probabile che queste interruzioni ostacoleranno il progresso globale sia sull'aspettativa di vita che sull'aspettativa di vita in buona salute realizzati nei primi 20 anni del secolo.

Leggi anche: 

Sondaggio elezioni, Letta fa il miracolo? Il Pd perde comunque. I risultati

Pd, Misiani: "La priorità assoluta è rispettare il patto con l'Ue"

Berlusconi lucido su Ucraina e Russia. Un vero leader occidentale

Fugge con la rifugiata, parla la moglie. "Voleva mio marito e se lo è preso"

Giletti: "Moretti mi ama (lei lo denuncia). Floris uomo di potere come Vespa"

Carlos Alcarez punta al Roland-Garros. Il 19enne scala il tennis mondiale

Scudetto Milan. Pioli vale Conte. Leao sembra Mbappè. Maignan da 10. PAGELLE

Ucraina, Letta: "Pace non si ottiene inginocchiandosi davanti a Putin". VIDEO

CDP, condotta analisi sulla sicurezza energetica italiana

Air France-KLM, firmata partnership commerciale strategica di 10 anni

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    coronaviruscoviditaliamortiomssettimanasveziaultima





    in evidenza
    La nuova paladina di Fratelli d'Italia. Francesca Giubelli insidia Giorgia Meloni

    Protagonista alla convention di Pescara

    La nuova paladina di Fratelli d'Italia. Francesca Giubelli insidia Giorgia Meloni

    
    in vetrina
    Meteo weekend, caldo in aumento (ma non per tutti). Poi colpo di scena...

    Meteo weekend, caldo in aumento (ma non per tutti). Poi colpo di scena...


    motori
    Tesla: Musk licenzia i dirigenti senior, nuovi tagli della forza lavoro

    Tesla: Musk licenzia i dirigenti senior, nuovi tagli della forza lavoro

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.