A- A+
Coronavirus
Pandemia? Se l'è portata via la guerra: ma i fallimenti del governo restano
Covid Coronavirus infermiere

Covid, la guerra in Ucraina lo ha "portato via": ma i fallimenti della politica sanitaria del governo Draghi restano 

Da quando Putin ha invaso l’Ucraina, all’improvviso non si parla più di pandemia. Il virus sembra essere scomparso, eppure abbiamo ancora - almeno sulla carta - circa duecento morti al giorno e un tasso di positività intorno all’8-9%. Grazie alla guerra Draghi è riuscito a passare da uno stato di emergenza ad un altro – unico caso che si sappia in tutto il continente europeo -  e a far dimenticare di botto tutti i fallimenti nella politica sanitaria del suo governo e di quello precedente.

Tanto è vero che il 2 marzo è stato convertito in legge dal Parlamento, nel silenzio generale, il decreto-legge n.1/2022, quello sull’obbligo vaccinale per gli over 50 e sul Super Green Pass obbligatorio per poter andare a lavorare. Noi, dunque, vogliamo ricordare e fissare nella memoria collettiva alcune date e alcuni fatti degli ultimi due anni. 

Le ultime parole famose…                   

1. 3 - 9 febbraio 2020. Sulle prime notizie provenienti dalla Cina, il Ministro della Salute Roberto Speranza il 3 febbraio dichiara: “non bisogna creare allarmismi perché la situazione è sotto controllo. Ci sono solo 21 casi in tutta Europa. Stiamo parlando di numeri residuali”. Venti giorni più tardi il governo adotterà il primo decreto-legge sulla pandemia, il n. 6/2020, mentre l’11 marzo Conte metterà l’intero Paese in lockdown con un semplice Dpcm! Ancora il 9 febbraio 2020, nel corso della trasmissione “Che tempo che fa” su Rai 1, il virologo Roberto Burioni afferma “In Italia siamo tranquilli, il virus non c’è; quindi, è lecito preoccuparsi solo per l’influenza”. Un mese più tardi sessanta milioni di italiani saranno segregati in casa.

Commenti
    Tags:
    covidguerrapandemiaucraina





    in evidenza
    Elodie-Tananai, duetto bollente su Rai1: Iannone geloso va su tutte le furie

    Scoppia il caso

    Elodie-Tananai, duetto bollente su Rai1: Iannone geloso va su tutte le furie

    
    in vetrina
    Fiorello-Orietta Berti, "Una Vespa in Due": esce la hit dell'estate 2024. Ascoltala

    Fiorello-Orietta Berti, "Una Vespa in Due": esce la hit dell'estate 2024. Ascoltala


    motori
    Maserati Classiche protagonista alla Coppa della Perugina

    Maserati Classiche protagonista alla Coppa della Perugina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.