A- A+
Coronavirus
Vaccini,senza AstraZeneca addio estate. Immunità di gregge diventa un miraggio

Vaccini,"Un mio paziente ha fatto testamento".Senza AstraZeneca addio estate

Il Coronavirus continua a far paura, in tutto il mondo. La grande speranza che era riposta nei vaccini, per raggiungere la famosa immunità di gregge, ha subito un duro stop dopo la decisione dell'Ema di sospendere in diversi Paesi dell'Europa, tra cui l'Italia, il vaccino AstraZeneca, in seguito a diversi casi di morti sospette subito dopo aver fatto l'iniezione. L’obiettivo di arrivare con l’80% degli italiani vaccinati, - si legge sul Corriere della Sera - era stato appena ufficializzato. Ma il caso AstraZeneca rischia di trasformarlo in un miraggio. Al di là delle comprensibili rassicurazioni ufficiali, sono i numeri a dirlo. Il vaccino di Oxford pesa parecchio nel pacchetto prenotato dall’Italia. Ne abbiamo opzionati 40 milioni di dosi. Ma il vero guaio è un altro. A differenza delle consegne degli altri vaccini, quelle di AstraZeneca sono concentrate nella prima parte della campagna. Quei 40 milioni andrebbero consegnati tutti entro fine settembre.

L’effetto devastante di un eventuale stop permanente si vedrebbe subito: dei circa 7,5 milioni di dosi che aspettiamo entro fine marzo, 2,9 milioni sono proprio di AstraZeneca. Intanto cresce la paura tra la gente, molti tra quelli che hanno già ricevuto la prima dose non vogliono fare il richiamo con AstraZeneca e chi ha la prenotazione già fatta cerca di disdire o di cambiare marca di vaccino. Da molti studi medici arrivano storie di "ordinaria follia" di questi ultimi giorni molto convulsi. "La notizia è arrivata nel pomeriggio come una doccia fredda. Ho chiamato - spiega il medico Luigi Bartoletti al Corriere della Sera - direttamente l’assessore per chiedere conferma. Ma fuori la porta del mio studio avevo già dieci pazienti in attesa. Ho scherzato proponendogli due tamponi in cambio. Uno di loro ha fatto testamento. E me lo ha anche mandato. Ma nessuno dei miei pazienti ha avuto reazioni importanti dopo il vaccino".

Commenti
    Tags:
    vaccinivaccinoastrazenecacoronavirusemergenza coronaviruscoronavirus newscoronavirus italiacome si prenota vaccinovaccini estateimmunità di gregge





    in evidenza
    Belve torna sul Nove e saluta la Rai? Le parole di Fagnani generano il caos

    "Prima o poi ci si rivede..."

    Belve torna sul Nove e saluta la Rai? Le parole di Fagnani generano il caos

    
    in vetrina
    Meteo weekend, caldo in aumento (ma non per tutti). Poi colpo di scena...

    Meteo weekend, caldo in aumento (ma non per tutti). Poi colpo di scena...


    motori
    CUPRA lancia i nuovi Formentor e Leon

    CUPRA lancia i nuovi Formentor e Leon

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.