A- A+
Costume
Rosanna Lambertucci, la dieta che ti cambia la vita: "Addio calorie"
Rosanna Lambertucci presenta ad Affari il nuovo libro "La dieta che ti cambia la vita"

Di Maria Carla Rota
@MariaCarlaRota

"Negli ultimi anni c'è stata una vera rivoluzione nel settore dell'alimentazione: l'attenzione è passata dalle calorie alle molecole. Il mero calcolo calorico oggi non ha più senso, perché ogni alimento agisce in modo diverso a secondo di come viene assunto". Così la giornalista Rosanna Lambertucci presenta ad Affaritaliani.it il suo libro "La dieta che ti cambia la vita. Il mio nuovo viaggio dimagrante" (ed. Mondadori), in libreria sette anni dopo il successo de "Il viaggio dimagrante". Dalla televisione alla scoperta di Facebook, da "Più sani più belli" alla dieta social: Rosanna Lambertucci si racconta.


Innanzitutto "La dieta che ti cambia la vita": in che senso?

"Io raccolgo il parere dei più autorevoli scienziati a livello europeo. Gli alimenti agiscono sul Dna, ecco perché ci cambiano la vita: influiscono sul corpo, ma anche sul carattere, sul cervello, sull'invecchiamento. Lo aveva già detto Ippocrate, ma ora la ricerca lo sta dimostrando. Il cibo è alla base del nostro benesse e anche di tante malattie, come ipertensione, ipercolesterolemia, diabete".

Qual è il programma di dieta da lei proposto?

"Il libro propone una dieta di sei settimane pensata perc hi dvee perdere 5-6 chili. Per chi deve dimagrire di più, il consiglio è quello di fare una settima settimana vegana, come illustrato nell'ultimo capitolo, e poi ricominciare con il ciclo delle sei settimane".

Oltre ad aver eliminato le calorie, sono state eliminate anche le porzioni.

"Sì, proprio grazie agli studi di nutrigenomica oggi possiamo affermare che l'aspetto più importante è saper scegliere gli alimenti giusti, assumerli attraverso una precisa sequenza e apprendere come combinarli. Pensiamo molto anche a chi mangia fuori casa per motivi di lavoro. Se il lettore si atterrà alle proposte di menù, non sarà difficile dimagrire".

Faccciamo un esempio di giusta combinazione di alimenti?

"Un cibo acido come la carne con un cibo alcalino come le verdure amare: radicchio, rucola, cicoria".
 

Rosanna lambertucci dieta cambia vitaLambertucci: "La dieta che ti cambia la vita"
 

Nella parte iniziale della dieta si punta più sulle proteine, aspetto che spesso viene criticato.

"Questa non è una dieta iperproteica. I carboidrati sono presente fin dall'inizio sotto forma di vegetali. Ad ogni pasto si inizia con un piatto di verdure crude, poi si mangiano delle proteine e si prosegue con delle verdure cotte. Ci sono anche molte ricette che indicano come mangiare in modo sano, ma non rinunciatario. Spesso ci si scoraggia di fronte alla rinuncia ai piaceri della tavola".

Lo scorso 11 gennaio è iniziata la dieta social di Rosanna lambertucci, un nuovo programma dietetico "collettivo" su Facebook, Twitter e Instagram. Come sta andando?

"Benissimo. Decine di migliaia di persone si sono iscritte. E non solo stanno dimagrendo, ma stanno trovando anche supporto e aiuto sia dagli altri iscritti sia dal team di esperti a disposizione per le domande. Questa esperienza mi ha fatto davvero capire il potere di Facebook e dei social network, un mondo che io conoscevo ancora poco".

Rosanna Lambertucci dalla televisione ai social network allora?

"Per me la televisione è un mondo straordinario, che mi mancherà sempre. E' stato il mio mondo, la mia vita. MA devo dire che Facebook è andato oltre. L'immediatezza e il tempo reale dei social network mi hanno stupito. Dai lettori ho avuto feedback sul libro ancora prima dell'uscita in libreria. In molti lo hanno comprato su internet in formato ebook e tuttora è al primo posto dei libri più acquistati in formato digitale".

L'AUTRICE - Rosanna Lambertucci, giornalista, scrittrice, autrice e conduttrice di programmi televisivi e radiofonici, è stata l’antesignana dei programmi dedicati alla salute e al benessere. Il suo «Più sani più belli» è ancora un seguitissimo appuntamento sul Web (www.piusanipiubelli.it) e un magazine omonimo. Ha pubblicato numerosi libri fra cui, per Mondadori, Più magri più belli, La dieta integrata, La salute vien mangiando, Il viaggio dimagrante, Le diete della salute, Dimagrire con i perché, E sono corsa da te.

Tags:
dieta lambertucci "la dieta che ti cambia la vita"rosanna lambertucci "più sani più belli"dieta social lambertucci
in vetrina
Neve in pianura. Neve a Milano e Torino. Confermato. Ecco quando. Meteo neve

Neve in pianura. Neve a Milano e Torino. Confermato. Ecco quando. Meteo neve

i più visti
in evidenza
Il fatto della settimana Cesare Battisti visto dall'artista

Culture

Il fatto della settimana
Cesare Battisti visto dall'artista


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Nissan presenta l’innovativo Concept-van NV300

Nissan presenta l’innovativo Concept-van NV300


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.