A- A+
Costume
Sesso, l'esperto ad Affaritaliani.it: "Giovani, occhio ai social". Ecco perché

"Sui temi del sesso e della sessualità per i nostri giovani un grosso rischio è rappresentato oggi da un utilizzo malsano di web e social"; cosi sostiene Roberto Bernorio, psicoterapeuta, sessuologo e specialista in ginecologia. E vicepresidente della Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica (FISS). Con lui parliamo di sessualità nell'adolescenza.

SESSO E SESSUALITÀ. I SOCIAL SONO UN RISCHIO

Dottore secondo lei sessualità e sesso sono facce di una stessa medaglia?
"Assolutamente no, la sessualità comprende il sesso ma non l'opposto. Il sesso è più corporeo mentre la sessualità riguarda una sfera più ampia relativa ai sentimenti, alle emozioni, alla cultura".

Quanto cambia la sessualità o l'idea della sessualità nelle diverse fasi della vita della donna?
"Cambia diverse volte, abbiamo la sessualità adolescenziale basata in modo particolare sugli impulsi. È una sessualità che ha un ruolo importante in quanto aiuta a costruire l'identità femminile. Poi abbiamo un'altra specie di sessualità , quella dell'età adulta dove, nella donna, nascono due tipi di preoccupazioni antagoniste: quella della riproduzione ad ogni costo e l'altra che invece vuole il controllo o il contrasto del concetto riproduttivo".

SESSO E SESSUALITÀ. LA SESSUALITÀ IN MENOPAUSA
"In entrambi i casi avvengono modifiche significative nel comportamento sessuale femminile. Meno desiderio per il sesso, più interesse nei confronti del nuovo nato, oppure al contrario una visione libera da responsabilità e quindi più ludica. Infine c’è la sessualità della menopausa, fase in cui il desiderio si fa meno pulsionale e più responsivo. La pace dei sensi non esiste e anche con il passare degli anni la sessualità aiuta la donna ad avere riconferme in merito alla propria seduttività e a vivere con più armonia la relazione di coppia"

Che succede nel corpo di un bambino che diventa adolescente? come cambiano i suoi pensieri?
"Cambiano di molto, soprattutto perché il nostro cervello si sviluppa in modo asincrono. La parte che matura prima è la parte arcaica, quella dei bisogni primari e dell'impulso. E non è un caso che nei giovanissimi si riscontra spesso tanta impulsività. Questo è causato,soprattutto, da un ritardo nella maturazione dei centri di controllo della corteccia. La maturazione si completa verso i 20 anni e l'educazione può aiutare a compensare questo percorso disomogeneo per quanto riguarda i tempi di maturazione".

SESSO E SESSUALITÀ. LE ADOLESCENTI POCO INFORMATE

Le adolescenti sono davvero informate?
"Decisamente no, anche perché non esiste in Italia una legge sull'educazione sessuale. In mancanza di questa informazione i primi confronti sono con gli amici nel gruppo, e poi, purtroppo, nel web e nei social, con informazioni non controllate. Il tema social è davvero un qualcosa di delicato e a volte pericoloso in una formazione sessuale corretta. Vi è un grosso rischio nell'utilizzo di internet dove spesso si incontra uno scambio di chat dove le persone esibiscono sesso . E pure pericolosi sono i modelli sessuali proposti nei siti porno di libero accesso. Questi modelli non corrispondono alla realtà e possono quindi provocare situazioni di disagio, turbamento o fragilità, se calati soprattutto nei primi rapporti sessuali adolescenziali".

Quali potrebbero essere i canali corretti?
"Sicuramente dovrebbe essere la scuola a farsene carico in prima battuta, fin dalla giovanissima età, dalle elementari. Anche perché quando questi corsi di educazione sessuale e affettiva vengono fatti (peraltro non da tutte le scuole e a macchia di leopardo) è già tardi e i giovani hanno già preso contatto,purtroppo da altre fonti, con queste problematiche".

SESSO E SESSUALITÀ. MENO TABÙ IN ITALIA

Come è cambiato il rapporto con la famiglia sul tema sessualità? è ancora un tabù?
"È obiettivamente un po' meno tabù, ma è giusto anche che un poco di tabù rimanga. Per diventare adulti si deve mettere in crisi il rapporto di dipendenza con la famiglia e con gli affetti di riferimento. Quindi non vado a raccontare tutto, qualcosa tengo per me. Ma ora fortunatamente anche in Italia, così tradizionalista, parlare di sesso e sessualità è un poco più facile".

Tags:
sesso e giovanisessuologo





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.