A- A+
Cronache
Arleo (Competere.eu): "Bonomi ha ragione, agevolazioni strutturali alle pmi"

“L’incertezza del Paese, richiamata efficacemente il 18 agosto da Mario Draghi, è figlia della mancanza di una visione complessiva, basata su chiare priorità strategiche e su scelte conseguenti e necessarie per il decollo del Paese”. Cosi il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, nella sua dichiarazione dopo i 100 giorni dall’insediamento. 

“Ha ragione Bonomi". A dichiararlo ad Affaritaliani è il coordinatore dell’Osservatorio per la ricostruzione economica dopo Covid-19 di Competere.eu Giuseppe Arleo. "Occorre -spiega Arleo- un netto mutamento delle misure di incentivi e dei finanziamenti pubblici a supporto delle imprese che vadano verso una politica di agevolazioni strutturali e che aiutino in maniera concreta, e non solo con bonus e fondi spot di sussistenza, ad aiutare il mondo delle imprese nel percorso Covid, i cui effetti negativi sono ancora da vedere in maniera importante. Pertanto ben vengano misure previste nel DL Agosto, come ad esempio quelle sul lavoro e sugli sgravi contributivi del 30% nelle regioni del mezzogiorno ma, parimenti, non può essere sufficiente una politica di sgravi se non si colmano dei gap strutturali di infrastrutture, legalità ed l’opprimente carico fiscale”.

"Sicuramente -continua Arleo- un approccio rivoluzionario del modo di pensare il modus operandi degli incentivi coniugato con le scelte relative ai settori ritenuti strategici rappresenterebbe un concreto aiuto agli imprenditori o a coloro che hanno la volontà si avviare una attività d’impresa. Da un recente studio Istat si comprende poi, con dati statistici del triennio 2016-2018, come il 78% delle imprese aventi fino a 10 dipendenti hanno attinto a tecnologie abilitanti da digitalizzazione, nella fattispecie almeno una tecnologia, focalizzandosi soprattutto su soluzioni infrastrutturali tra cui icloud, fibra ottica e mobilità e, appunto questa poca propensione ad investire in tecnologie dirette alla digitalizzazione ha portando le imprese a vivere con maggiore apprensione e difficoltà di adattamento al lavoro in epoca Covid. L’occasione ghiotta del Recovery Fund -prosegue- va colta appieno ma parimenti è assolutamente necessario come accanto ad un profondo processo di semplificazione e sburocratizzazione, a cui non aiutano Decreti Legge con centinaia di articoli, è necessario un profondo adattamento degli incentivi ad investimenti che siano al passo con le esigenze attuali, diretti alle nuove tecnologie, infrastrutture, ambiente e mercato del lavoro. Le misure strategiche di incentivazione occorre che siano strutturali e messi a terra tramite procedure di valutazione e di erogazione veloci e semplici".

 

Commenti
    Tags:
    finnziamenticoordinatorecompetereeu.
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    La nuova paladina di Fratelli d'Italia. Francesca Giubelli insidia Giorgia Meloni

    Protagonista alla convention di Pescara

    La nuova paladina di Fratelli d'Italia. Francesca Giubelli insidia Giorgia Meloni

    
    in vetrina
    Meteo weekend, caldo in aumento (ma non per tutti). Poi colpo di scena...

    Meteo weekend, caldo in aumento (ma non per tutti). Poi colpo di scena...





    motori
    Mercedes: Nuova CLE Cabrio Lusso e Tecnologia a Cielo Aperto

    Mercedes: Nuova CLE Cabrio Lusso e Tecnologia a Cielo Aperto

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.