A- A+
Cronache
Carofiglio esalta la giustizia poetica contro Salvini e Trump? Serve un limite

I politici, che si rivolgono direttamente al popolo, come ieri Berlusconi e oggi Salvini, nel bel Paese, e Trump, negli USA, suscitano tanti consensi (e like sui social) e altrettanti, feroci dissensi.

Ma ritengo che dovrebbe esserci un limite, purtroppo superato, in occasione delle recenti malattie, in Italia, del fondatore di Forza Italia e di Briatore e della positività di Trump e bella signora al Covid-19, a Washington.

Pur non essendo un lettore di Carofiglio, sono rimasto sconcertato da questo tweet dell’ex magistrato che, dopo aver auspicato la condanna a Catania di Salvini, ha scritto : “È impossibile non percepire il potente messaggio di giustizia poetica, che deriva da certe brutte notizie sul (speriamo presto ex) Presidente americano”

“Giustizia poetica” a me ha ricordato la frase del prof.Franco Piperno, leader degli autonomi, che esaltò la “geometrica potenza”, che avrebbero dimostrato, nell’agguato di via Fani, i sanguinari brigatisti rossi, che uccisero gli agenti di scorta e sequestrarono Aldo Moro, poi giustiziato.

Oltre all’indignazione, forse, se fosse ancora tra noi, Giulio Andreotti, inflessibile (forse troppo) premier durante il rapimento di Moro, ricorrerebbe al sarcasmo, come quando raccontò: “Alla visita di leva, il medico mi riformò, dicendo che non sarei vissuto a lungo. Sono andato al suo funerale !”.

Morale: contrastare, civilmente, le idee degli avversari, mai gioire per le disgrazie altrui.

E non c’è un odio, di sinistra e politically  correct, da giustificare, e un odio di destra, infame e cattivo, da condannare e perseguire. O no ?

 

Commenti
    Tags:
    carofigliosalvinitrumpgiustizia poeticapipernoaldo moroandreotti pdl
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    La nuova paladina di Fratelli d'Italia. Francesca Giubelli insidia Giorgia Meloni

    Protagonista alla convention di Pescara

    La nuova paladina di Fratelli d'Italia. Francesca Giubelli insidia Giorgia Meloni

    
    in vetrina
    Meteo weekend, caldo in aumento (ma non per tutti). Poi colpo di scena...

    Meteo weekend, caldo in aumento (ma non per tutti). Poi colpo di scena...





    motori
    Mercedes: Nuova CLE Cabrio Lusso e Tecnologia a Cielo Aperto

    Mercedes: Nuova CLE Cabrio Lusso e Tecnologia a Cielo Aperto

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.