A- A+
Cronache
Divise forze dell'ordine: prodotte in Romania e pagate il doppio dallo Stato
Salvini

Le divise delle forze dell'ordine sono prodotte in Romania e pagate il doppio dallo Stato

Le uniformi delle forze dell’ordine (Polizia e Carabinieri) vengono prodotte in Romania. Proprio quelle divise indossate con fierezza dal ministro dell’Interno Matteo Salvini. Come riporta Il Fatto Quotidiano (da uno scoop di Report), il settore è composto da poche aziende che da anni si accaparrano bandi pubblici per le forniture a Polizia, Carabinieri ed Esercito. Le sedi si trovano maggiormente in Lombardia e in Toscana, ma i loro stabilimenti sono dislocati a Bucarest. Da lì arrivano migliaia di divise con costi ben più bassi di quelli che sosterrebbero qui le imprese. Lo Stato però paga le uniformi come se fossero prodotte in Italia. Questo sistema permetterebbe alle aziende di guadagnare il doppio facendo la "cresta" allo Stato. Stasera se ne occuperà la trasmissione di Rai Tre “Report” che ha ampiamente trattato l'argomento.

L’impressione è che attorno agli appalti per la creazione delle divise militari si sia formato una sorta di cartello, infatti succede spesso che queste gare vengono aggiudicate con ribassi minimi: un esempio di pochi mesi fa è un bando dei Carabinieri diviso in nove lotti, cinque dei quali vinti da aziende con ribassi inferiori all’uno per cento. La Alfredo Grassi Spa, visitata da Report, ha ottenuto una commessa per la fornitura di divise al prezzo di 163 euro l’una. Il costo per prepararle nella fabbrica rumena di Targutrotus si ferma a circa 90 euro. Il guadagno è dell’80% per ogni capo. Un’altra impresa specializzata nelle uniformi mimetiche è La Lovers con 16 dipendenti in Italia e oltre 300 all’estero. Ma gli abiti delle forze dell’ordine arrivino da Falticeni, nel Nord della Romania. Tutto ciò è noto ai vertici militari (sono gli stessi colonnelli a recarsi in questi stabilimenti per il controllo qualità), ne è al corrente anche Matteo Salvini che interpellato da Report ha dato la colpa ai bandi europei, promettendo che cercherà di cambiare le regole.

Commenti
    Tags:
    salvini divise romaniadivise forze dell'ordine romaniadivise romaniareport divise polizia romania
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Bomba: gli "Pfas" sono ovunque. Smalto, imballaggi, lenti a contatto... I killer invisibili che inquinano in eterno

    Cronache

    Bomba: gli "Pfas" sono ovunque. Smalto, imballaggi, lenti a contatto... I killer invisibili che inquinano in eterno

    
    in vetrina
    De Angelis: "Io attrice figlia d'arte I miei compagni? Degli stronzi"

    De Angelis: "Io attrice figlia d'arte
    I miei compagni? Degli stronzi"





    motori
    Audi Q6 e-tron: la nuova frontiera dell'elettrico di lusso

    Audi Q6 e-tron: la nuova frontiera dell'elettrico di lusso

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.