A- A+
Cronache
Funerali Ratzinger, oltre 50mila fedeli a San Pietro. La folla: "Santo subito"
Funerali del Papa Emerito Benedetto XVI

Funerali del Papa Emerito Benedetto XVI, oltre 50mila fedeli a San Pietro per l’ultimo saluto

Ha da poco lasciato piazza San Pietro, la bara di Benedetto XVI, per esser trasportata nelle grotte vaticane, all’interno della Basilica, per la tumulazione. Così si sono concluse nella mattinata di oggi, 5 gennaio, le esequie del Papa Emerito, che verranno ricordate per il ruolo di Joseph Ratzinger nella storia e per i numeri della cerimonia.

La salma è stata accolta in piazza da lunghi applausi e dai cori "Santo subito" degli oltre 50 mila fedeli presenti, secondo la Questura, in fila già dall’alba per prendere parte all’ultimo saluto all’ex Pontefice. All’interno di una Città del Vaticano blindata anche tanti bambini, e poi oltre mille giornalisti e 3700 sacerdoti: questi sono solo alcuni numeri della cerimonia, solenne ma sobria, come Ratzinger desiderava.

LEGGI ANCHE: Ratzinger, Padre Georg attacca Francesco: mi dimezzò da prefetto, choc per me

LEGGI ANCHE: Ratzinger, alla vigilia dei funerali la bomba: “Dal Papa un dolore al cuore"

Funerali di Benedetto XVI, l’omelia e l’omaggio di Papa Francesco

Le esequie sono state celebrate da Papa Francesco, giunto in sedia a rotelle, e concelebrate da oltre 120 cardinali: “Benedetto, fedele amico dello Sposo, che la tua gioia sia perfetta nell’udire definitivamente e per sempre la sua voce!” sono state le ultime parole dell’omelia del Pontefice, che ha poi benedetto e pregato sul feretro.

Funerali di Benedetto XVI, i big della politica a San Pietro per l’ultimo saluto. Guarda chi era presente

Due delegazioni ufficiali presenti, quella italiana e quella tedesca: il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, insieme alla figlia Laura e alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni; il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier, insieme al cancelliere Olaf Scholz e il premier bavarese Markus Soder. E tanti altri politici e capi di stato, in forma privata, si sono stretti per partecipare alle esequie di Benedetto XVI. Tra le personalità presenti, in prima fila la regina Sofia di Spagna, seduta accanto al re Filippo del Belgio e alla sua consorte; il presidente lituano Gitanas Nauseda, il capo di stato polacco Andrzei Duda, l'omologo portoghese Marcelo Rebelo de Sousa. E ancora la presidente della Slovenia e il capo di stato ungherese. Assente invece il premier magiaro Viktor Orban che aveva visitato la salma di Benedetto XVI nei giorni scorsi. Presenti anche i premier di Repubblica ceca e Slovacchia. Per la Francia Gérald Darmanin, Ministro dell'Interno.

Numerosi anche i politici italiani presenti sul sagrato: il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, il ministro dell'Agricoltura e della Sovranità Alimentare Francesco Lollobrigida, il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti, il ministro della Difesa Guido Crosetto, il ministro della Giustizia Carlo Nordio.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
benedettofedelifollafrancescofuneralepaparatzinger
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Il generale candidato con la Lega alle Europee

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


in vetrina
Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano





motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.