A- A+
Cronache
Giovanna Pedretti, i funerali. I famigliari: "Niente fiori, fate beneficienza"

Giovanna Pedretti, i funerali a Sant'Angelo Lodigiano: "Stampa e tv, non fatevi vedere più"

Oggi, per l'intera comunità di Sant'Angelo Lodigiano, è il giorno del dolore: nella basilica del paese, alle 10, si sono celebrati i funerali della ristoratrice 59enne, titolare della pizzeria "Le Vignole", trovata senza vita domenica scorsa nelle acque del Lambro. 

"Stampa e tv rispettate la famiglia e non fatevi vedere più", è lo striscione fuori dalla chiesa firmato «S. U.», gli ultrà del Sant'Angelo Lodigiano, la squadra di calcio della città che milita in serie D. I tifosi, che frequentavano la pizzeria di via XX Settembre, conoscevano bene la donna e la figlia Fiorina. Inoltre, è stata accolta la richiesta dei parenti, quella di evitare l'acquisto di fiori o corone ma di effettuare, per chi vorrà, delle donazioni all’associazione "Genitori e amici dei disabili", al gruppo il Maggiolino (realtà con cui Giovanna Pedretti aveva già organizzato diverse iniziative e raccolte fondi nel suo locale) e alla casa di riposo Santa Cabrini di Sant'Angelo Lodigiano. Una folla enorme, silenziosa, si è stretta nel dolore intorno alla famiglia Pedretti. La figlia Fiorina e il marito Nello, l'uomo con cui la ristoratrice di Sant'Angelo Lodigiano divideva tutto, casa e lavoro, da tanti anni, uniti ancora di più dopo la tragedia. Uno vicino all'altro per darsi forza dopo tutto quello che è accaduto negli ultimi dieci giorni, dalla quella recensione trovata su Google alle polemiche social e alla morte.

LEGGI ANCHE: Viterbo, nuovo caso Pedretti. Bufera su panificio: "Brutta zitella, disonesta"

Funerali di Giovanna Pedretti, l'omelia

"Quante note stonate abbiamo dovuto ascoltare in questi giorni - ha detto don Raimondi -. Da un parte il dolore di chi si è sentito attaccare, una persona che ha sempre fatto qualcosa per rendere questo mondo migliore. Dall'altra il giudizio sommario, di chi parla senza sapere. Di chi costruisce castelli di carta, di chi cerca dove anche c'è del bene che pensa ci sia un tornaconto. Ora c'è una famiglia che chiede silenzio. Abbiamo vissuto l'invadenza, l'insistenza del diritto d'informazione, l'arroganza di chi pensa di poter distruggere. Ricordiamo l'onestà e la generosità di Giovanna.

Un errore forse ha fatto Giovanna: aver per un attimo pensato che oltre agli estranei accusatori che hanno dubitato di lei, potessimo aver dubitato di lei anche noi che la conoscevamo. Bisogna impedire ai leoni di tastiera di distruggere tutto. Ora è il momento del silenzio. Cosa non abbiamo fatto, cosa avremmo potuto fare? Siamo convinti che non sia successo nulla di così grave. Ma quante volte Giovanna ha consolato noi, quante volte ci è stata vicina. Anche il silenzio ora, si trasforma in una parola, che dice rispetto".

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

I piani della Rai

Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare


in vetrina
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social





motori
Lancia: Nuova Ypsilon da oggi ordinabile l’intera gamma in Italia

Lancia: Nuova Ypsilon da oggi ordinabile l’intera gamma in Italia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.