A- A+
Cronache
Gira gli ospedali per avere esami gratis. Smascherato ipocondriaco: denunciato
Pronto Soccorso

Gira gli ospedali per avere esami gratis. Smascherato ipocondriaco: denunciato un 55enne veneto

Convinto di avere una grave malattia, per ripetere continuamente esami e visite mediche gratuite, avrebbe finto di essere malato, facendosi ricoverare in diversi ospedali italiani, fornendo false generalità.

E' l'accusa contestata a un ipocondriaco di 55 anni, originario del Veneto, che è stato denunciato per sostituzione di persona a Catania. Le indagini sono state avviate dopo il suo ultimo ricovero, all'ospedale di Caltagirone, dove è riuscito, fingendo di accusare dei sintomi inesistenti, a farsi ricoverare nel reparto di Neurologia con un alias. Ma è stato riconosciuto da un sanitario, che lavora anche in un'altra struttura, al cui pronto soccorso il 55enne si era presentato nell'ottobre del 2023, riuscendo anche lì a farsi ricoverare. Vistosi scoperto l'uomo è fuggito. Rintracciato e denunciato, rischia un anno di carcere.

LEGGI ANCHE: Bollette luce e gas, come difendersi da truffe e offerte ingannevoli

I poliziotti di Catania sono riusciti, comunque, a identificarlo e a scoprire che l'uomo è stato già denunciato per aver fornito false generalità pur di usufruire gratuitamente di prestazioni sanitarie negli ospedali di mezza Italia, da Venezia a Chieti passando per Cremona, Parma Grosseto. Secondo una prima ricostruzione, i continui ricoveri sotto falso nome sarebbero stati "determinati dalla circostanza che l'uomo, nutrendo una preoccupazione eccessiva riguardo la propria salute, per effettuare più esami clinici a costo zero e ottenere al contempo più consulenze mediche, si recava con cadenza mensile negli ospedali dei più disparati comuni d'Italia, registrandosi ogni volta sotto falso nome".

Il reato di sostituzione di persona prevede, in caso di condanna, la pena di un anno di reclusione.

Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Il generale candidato con la Lega alle Europee

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


in vetrina
Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano





motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.