A- A+
Cronache
Il sindacato dei diplomatici contro Basile: "Non è mai stata ambasciatrice"

Il comunicato del sindacato dei diplomatici dopo l'apparizione tv di Basile

L'ex diplomatica Elena Basile è tornata in auge partecipando al programma "Otto e Mezzo" su La7, condotto da Lilli Gruber. Durante la trasmissione, alcune affermazioni di Basile riguardo l'attuale situazione in Israele hanno suscitato un acceso dibattito sia in studio che al di fuori, ottenendo una pronta reazione dal Sindacato Nazionale Diplomatici Italiani (Sndmae).

LEGGI ANCHE: E Cazzullo diventa “Galluzzo”, il lapsus dell’ex ambasciatrice Basile

Le dichiarazioni di Basile non sono passate inosservate e hanno immediatamente sollevato polemiche all'interno del mondo diplomatico italiano. Il Sndmae, che rappresenta i diplomatici italiani, ha emesso una nota ufficiale per rispondere alle osservazioni di Basile. La nota, pur rispettando il diritto di ognuno di esprimere le proprie opinioni, ha chiaramente esposto la sua insoddisfazione nei confronti della sua ex-collega

La nota del sindacato diplomatico ha affermato che le dichiarazioni pubbliche di Basile "gettano un'ombra sulla fedeltà ai valori repubblicani dei membri della carriera stessa, come quelle pronunciate dalla collega, ormai in pensione." Inoltre, il sindacato ha fatto notare che Elena Basile "non è mai stata promossa al grado di ambasciatrice", sottolineando che l'appellativo di "ambasciatore" o "ambasciatrice" è cruciale per la percezione dell'autorevolezza dell'interlocutore in questione.

Aggiunge poi nella nota che Basile non sarebbe stata "mai iscritta al Sindacato e mai pervenuta al grado apicale della carriera, come un utilizzo improprio del titolo di Ambasciatrice farebbe presumere. La Dott.ssa Basile", prosegue la nota, "si è infatti dimessa dalla carriera diplomatica con il grado di Ministro Plenipotenziario, e sebbene, dopo aver servito a Tananarive, Toronto, Budapest e Lisbona abbia svolto nel corso della sua carriera anche le funzioni pro tempore di Capo Missione in Svezia e Belgio non e' mai stata promossa al grado di Ambasciatrice."

Il Sndmae ha specificato che più di cento diplomatici italiani svolgono il ruolo di capi missione in tutto il mondo con rigore e decoro, rappresentando l'Italia e i suoi cittadini. La nota ha inoltre espresso "la solidarietà e vicinanza di tutta la carriera diplomatica al popolo e allo Stato di Israele per il brutale attacco terroristico di sabato 7 ottobre. Uguali sentimenti sono rivolti a tutti i Paesi che, come l'Italia, hanno connazionali ricompresi nel novero dei rapiti dai terroristi di Hamas, senza distinzione alcuna."

LEGGI ANCHE: Elena Basile, la nuova Orsini: l'ex ambasciatrice è già una star tv

 

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Il generale candidato con la Lega alle Europee

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


in vetrina
Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano





motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.