A- A+
Cronache
Maltempo Emilia Romagna: "La legge voluta da Bonaccini ha peggiorato le cose"
Maltempo in Emilia Romagna, fango e morti. Foto Lapresse

Maltempo Emilia Romagna: "La colpa è di Bonaccini". L'accusa

La situazione in Emilia Romagna resta critica, la pioggia continua a cadere e questo non aiuta nei soccorsi. Mentre le vittime sono salite a 13 e si contano ancora molti dispersi, nelle zone di Faenza e Ravenna si continua a lottare con il fango e l'acqua alta. La responsabilità della catastrofe è stata attribuita alla quantità di pioggia caduta in così poco tempo, ma c'è anche chi avanza un'altra ipotesi sulle reali cause. Paolo Pileri, professore ordinario di Pianificazione territoriale ambientale al Politecnico di Milano, punta il dito contro il presidente dell'Emilia Romagna: "La legge del 2017 per delimitare il consumo di suolo - dice Pileri al Fatto Quotidiano - approvata da Bonaccini in realtà lo ha aumentato. Li avvisai che con le medie che già avevano, il 3% avrebbe fatto loro consumare negli anni successivi la stessa misura di suolo dei precedenti, aggravando il bilancio delle aree impermeabili".

Leggi anche: "Maltempo in Emilia Romagna? Il clima non c'entra, colpa degli amministratori"

Leggi anche: Biolab Pesaro, inondata l'area dove vogliono manipolare i virus: video

"Noi - prosegue Pileri al Fatto - continuiamo a giocare con i piani urbanistici comunali: non funziona. In questa polverizzazione decisionale, il singolo capannone sembra non contare ma la somma di tutti i capannoni produce un disastro", spiega Pileri. La Regione ha completato solo dodici delle 23 casse d'espansione previste per i fiumi. Due dovevano funzionare per il fiume Senio nel Ravennate. Per i comuni di Castel Bolognese, Cotignola, Lugo, Fusignano. Ma finora ne è stata realizzata soltanto una. Che non è ancora collegata al fiume. A Faenza invece ci sono. Ma il municipio ha rilasciato autorizzazioni a costruire a ridosso del Lamone. Per il professore "se una regione promette compensazione, prendendo il suolo per fare un'autostrada e spostandolo da un'altra parte, è una presa in giro. Non si risolve così il problema".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
maltempo emilia romagnastefano bonaccini
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Il generale candidato con la Lega alle Europee

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


in vetrina
Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano





motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.