Maltempo/ L'Italia al gelo. E la neve arriva al Sud

Martedì, 26 gennaio 2010 - 12:31:00
Neve a bassa quota e temporali al Sud. E' allerta meteo della Protezione civile, che prevede, in particolare, tempo perturbato al centro-sud con temporali sulle coste tirreniche centrali e ioniche, nevicate fino a bassa quota sull'Appennino centrale e sull'Emila-Romagna e venti forti sulle regioni meridionali e sulla Sicilia. Il maltempo, che già ieri ha interessato l'Italia anche con nevicate nelle regioni centrali adriatiche, da oggi subirà un peggioramento per l'arrivo di una vasta perturbazione. L'avviso meteo è valido dalla prime ore della giornata. Neve in pianura sull'Emilia-Romagna e fino a quote collinari sull'Appennino centrale, dove la neve potrà scendere anche intorno ai 300-400 metri. Si prevedono piogge sparse, anche a carattere di rovescio o temporale localmente di forte intensità, sulle regioni centrali tirreniche e sulla Sardegna. Dal pomeriggio i temporali si estenderanno anche alle regioni meridionali, in particolare sui settori ionici e saranno accompagnati da venti forti con possibili mareggiate lungo le coste esposte.

FIOCCHI A VENEZIA Ha cominciato a nevicare a Venezia e i fiocchi sono accompagnati da un vento freddo. Su tutto il Veneto il cielo è coperto e a macchia di leopardo in pianura e sui rilievi sono segnalate nevicate di scarsa intensità. Le temperature sono rigide, con una media di due gradi sotto la norma. Per quanto riguarda i capoluoghi della regione le minime sono state di meno 7 a Belluno, meno 3 a Vicenza, meno 2 a Treviso, meno 1 a Padova e Venezia, zero a Rovigo e Verona.

NEVE E DISAGI NELL'ALTA VALLE DELL'ANIENE Nevica ancora nell'alta Valle Aniene con disagi per gli automobilisti. Imbiancata la ex statale Sublacense tra Subiaco e gli Altipiani di Arcinazzo dove solo dopo l'intervento degli spazzaneve la situazione è un pò migliorata. La situazione resta però difficile con tanti disagi per la circolazione. Mille problemi, in tarda serata, per il rientro a casa dei pendolari provenienti da Roma. Alcuni bus della Cotral sono rimasti bloccati. Nei paesi a più alta quota si sono accumulati anche dieci centimetri di neve. Difficili i collegamenti tra la Valle Aniene e il nord della Ciociaria.

NEVE ANCHE IN ABRUZZO Nevica sulle autostrade abruzzesi A/24 Roma-L'Aquila-Teramo e A/25 Torano-Pescara; nell'entroterra sono segnalati 50 cm di neve caduti a Pescasseroli (L'Aquila). Sull'A24 sta nevicando nel tratto compreso tra Assergi (L'Aquila) e Carsoli (L'Aquila). Sull'A25 invece viene segnalato nevischio tra il tratto di Torano (Rieti) e quello di Sulmona (L'Aquila).

IMBIANCATO IL PESARESE Ha iniziato a nevicare questa mattina nell'entroterra pesarese, ma le strade sono ancora tutte percorribili. Liberi anche i valichi, dove era stato preventivamente sparso del sale. Finora non si registrano dunque disagi di sorta. Nel resto della regione, pioggia e temperature estremamente rigide.

NEVE IN MOLISE Da ieri sera nevica sulle zone interne del Molise, al di sopra dei 400-500 metri: in alcuni piccoli Comuni stamattina i sindaci hanno disposto la chiusura delle scuole, ma non si registrano comunque particolari disagi. Imbiancato anche il capoluogo Campobasso. Sulle strade potenziati i controlli delle forze dell'ordine, soprattutto nelle zone di montagna dove le precipitazioni sono state più intense.

NEVISCHIO IN ROMAGNA Cade nevischio da questa mattina in Romagna, ma non sono segnalati problemi alla circolazione stradale. Sull'autostrada A14 è interessato alla precipitazione il tratto fra Cesena e Cattolica; nevischio anche sul tratto appenninico della superstrada E45. La protezione civile regionale ha diffuso ieri un'allerta meteo di 24 ore per neve nell'area orientale della regione, in vigore dalle 13 di oggi. 

PRECIPITAZIONI NEL PESARESE
Ha iniziato a nevicare questa mattina nell'entroterra pesarese, ma le strade sono ancora tutte percorribili. Liberi anche i valichi, dove era stato preventivamente sparso del sale. Finora non si registrano dunque disagi di sorta. Nel resto della regione, pioggia e temperature estremamente rigide

0 mi piace, 0 non mi piace


Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

LA CASA PER TE

Trova la casa giusta per te su Casa.it
Trovala subito

Prestito

Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
SCOPRI RATA

BIGLIETTI

Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
PUBBLICA ORA