A- A+
Cronache
Marche, chi sono le vittime dell'alluvione. Si cercano quattro dispersi

Maltempo, Draghi nelle Marche: "La mia presenza qui per offrire affetto e vicinanza" 

 

Marche, nella furia del maltempo sono morte nove persone e quattro risultano dispersi

L'ondata di maltempo che ha investito le Marche ha provocato almeno nove vittime e altri due morti sono in corso di accertamento. Al momento i dispersi sono quattro, due sono bambini. In particolare un bimbo di otto anni è scivolato via dalle braccia della mamma, poi messa in salvo dai vigili del fuoco nei pressi di Ostra e una ragazza di 17 anni che con sua mamma non di trova. I ferito sono almeno 50 e centinaia gli sfollati. É stato deliberato lo stato d'emergenza.

Maltempo Marche, chi sono le vittime accertate dell'alluvione

Delle vittime di Pianello d’Ostra due sono padre e figlio, Giuseppe e Andrea Tisba, di 65 e 25 anni. Il figlio Andrea, laureato, che non lavorava ancora, ma giocava a pallone nella squadra locale, è sceso in garage per recuperare l’automobile e il padre gli è corso dietro per salvarlo. Ma un’ondata enorme di acqua li ha sorpresi, sono così rimasti incastrati nel garage e sono morti. Con loro c'era anche Diego Chiappetti, idraulico, 52 anni a ottobre. Era sceso come loro in garage, trattandosi di un condominio al civico 102 dell’ex strada Arceviese, parallela al fiume Misa. 

La quarta vittima di Ostra è Fernando Olivi, 82 anni. Abitava in una casa col seminterrato vicino al fiume Pianello e di fianco al ponte che attraversa il fiume Misa. Vivendo in un piano leggermente seminterrato rispetto all’altezza della strada, è stato ritrovato morto, dentro l’abitazione. A Barbara, invece, è morta Rina, una donna di 75 anni, che è stata uccisa da un fiume d’acqua entrato in casa, mentre tentava di chiudere le finestre. In mattinata i vigili del fuoco hanno recuperato a Bettolelle, una frazione del comune di Senigallia, il corpo di un uomo che è stato travolto dall’acqua mentre era a bordo della sua auto. Salvo, invece, un altro, che i vigili del fuoco hanno soccorso su un albero. 

Ancora quattro dispersi


Ci sono anche quattro dispersi, due sono bambini. Tre a Barbara, uno dei comuni più colpiti dall’alluvione della notte scorsa. Secondo quanto ricostruito dal sindaco Riccardo Pasqualini, mancano all’appello il figlio della farmacista Silvia Mereu, Mattia, di circa 8 anni; la 17enne Noemi Bartolucci e sua madre Brunella Chiu, di 56 anni. L’altro figlio della donna, Simone, si è invece salvato attaccandosi ad un ramo di una grossa pianta. 

Elicottero Vvf cerca vettura trascinata da piena

Auto e furgoni travolti dall’acqua e scaraventati nei campi tra Ostra e Barbara, i due piccoli Comuni del Senigalliese maggiormente colpiti dall’alluvione che si è abbattuto nella notte sulle Marche e in particolare sulla provincia di Ancona. L’elicottero dei vigili del fuoco si sta alzando in volo in contrada Coste, a Barbara, nel tentativo di localizzare una vettura che sarebbe stata portata via dalla piena mentre stava transitando sul ponte della piccola località. All’interno – da quanto si apprende sul posto – potrebbero esserci anche più persone. Il ponte è stato pesantemente danneggiato da alcuni tronchi d’albero trasportati dall’acqua.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    alluvionedispersimarchemorti
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    La nuova paladina di Fratelli d'Italia. Francesca Giubelli insidia Giorgia Meloni

    Protagonista alla convention di Pescara

    La nuova paladina di Fratelli d'Italia. Francesca Giubelli insidia Giorgia Meloni

    
    in vetrina
    Meteo weekend, caldo in aumento (ma non per tutti). Poi colpo di scena...

    Meteo weekend, caldo in aumento (ma non per tutti). Poi colpo di scena...





    motori
    CUPRA lancia i nuovi Formentor e Leon

    CUPRA lancia i nuovi Formentor e Leon

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.