A- A+
Cronache
Maturità al via, sarà la più dura di sempre. Il 70% ci arriva da impreparato

Maturità al via, sarà la più dura di sempre. Il 70% ci arriva da impreparato

La maturità non ha mai fatto così paura. L'esame che verrà affrontato da migliaia di studenti, prenderà il via tra due giorni e avrà una modalità mai vista prima, cosa che terrorizza i giovani che dovranno sostenere la prova. All'ansia tipica dell'esame - si legge sul Messaggero - si aggiunge l'incognita della prova dettata dalle norme Covid e lo stress accumulato dai ragazzi in un anno e mezzo di emergenza sanitaria, restrizioni e didattica a distanza. Secondo un sondaggio di Skuola.net, il sito specialistico per studenti, in collaborazione con l'Associazione Nazionale Di.Te., quasi 8 ragazzi su 10 non riescono a concentrarsi e il 60% non riesce a dormire. Per il 70% l'agitazione relativa all'esame è dovuta alla poca conoscenza delle modalità dell'esame.

La maturità infatti quest'anno, come nel 2020, - prosegue il Messaggero - sarà in formato ridotto con una sola prova orale, non ci saranno le prove scritte. Il colloquio sarà in presenza e dovrà di fatto testare in un'ora le competenze acquisite negli anni dagli studenti. Si parte con un elaborato e si procede con le domande della commissione, composta da 6 docenti interni e un presidente esterno. Più del 70% degli studenti riferisce di una preparazione dell'esame compromessa a causa della dad. E quindi 6 ragazzi su 10 assicurano che l'ansia e l'agitazione dipendono dalla mancanza di lezioni in presenza. Un aspetto che ha caratterizzato anche la valutazione.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
come funziona la maturitàmaturitàmaturità 2021 regoleorale maturitàquanto dura l'esame di maturitàscuola
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Annalisa ieri e oggi: da Amici nel 2010 a bomba sexy della musica italiana

Le foto

Annalisa ieri e oggi: da Amici nel 2010 a bomba sexy della musica italiana


in vetrina
Nuovo "re dei vini", la bottiglia di rosso da 15 mila euro è tutta italiana

Nuovo "re dei vini", la bottiglia di rosso da 15 mila euro è tutta italiana





motori
Ferrari e HP insieme per il GP di Miami con livrea speciale

Ferrari e HP insieme per il GP di Miami con livrea speciale

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.