A- A+
Cronache
Molestie alla Sapienza, "il prof si è masturbato durante un esame da remoto"
Chiudono le scuole, non si fanno più figli. Foto Lapresse

Molestie alla Sapienza, le testimonianze delle vittime. Il 30% degli studenti lo considera un luogo poco sicuro

I casi di molestie su studentesse all'Università La Sapienza di Roma si moltiplicano e spuntano le testimonianze. Ora diverse ragazze hanno deciso di uscire allo scoperto e da un questionario interno emerge un dato drammatico, i casi non sarebbero 13 nel 2023 ma molti di più. "Sono 130 le studentesse molestate". I racconti delle presunte vittime riportati da La Repubblica e Fanpage. "So che un professore ha fatto violenza su una ragazza ma lei non ha sporto denuncia. Durante un esame lei piangeva per l’esito e lui le ha messo una mano sulla gamba dicendole che andava tutto bene e che se voleva potevano parlarne nel suo ufficio. È una cosa gravissima". I risultati del questionario hanno, inoltre, stimato come il 29,6 per cento delle persone non si senta al sicuro dentro l’università.

Leggi anche: Sapienza, è allarme molestie: 13 casi in un anno. Sospeso un professore

Leggi anche: "Quel prof ci prova sempre": bollenti spiriti a La Sapienza: molestate in 13

Ma ci sarebbe molto di più di questo, diverse studentesse, infatti, hanno anche segnalato un altro caso relativo ad un professore che interrogava da remoto. "Si è masturbato – raccontano – durante un esame orale da remoto e ancora insegna la stessa materia e fa esami orali". E pure quello di un professore di Latino che ha "insultato una studentessa prima dell’interrogazione" dicendole "di stare zitta e che portava sfiga all’andamento". Ma i casi sono molteplici e le studentesse adesso hanno deciso di raccontare tutto. Moltissimi anche gli episodi caratterizzati da discriminazione di genere nei confronti degli studenti trans e di abuso di potere da parte dei docenti. Dal questionario emerge "una grande sensazione di paura".

Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
La nuova paladina di Fratelli d'Italia. Francesca Giubelli insidia Giorgia Meloni

Protagonista alla convention di Pescara

La nuova paladina di Fratelli d'Italia. Francesca Giubelli insidia Giorgia Meloni


in vetrina
Meteo weekend, caldo in aumento (ma non per tutti). Poi colpo di scena...

Meteo weekend, caldo in aumento (ma non per tutti). Poi colpo di scena...





motori
Tesla: Musk licenzia i dirigenti senior, nuovi tagli della forza lavoro

Tesla: Musk licenzia i dirigenti senior, nuovi tagli della forza lavoro

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.