A- A+
Cronache
Movimento madamin: già si è spaccato

La Rivoluzione francese, ecco quello che manca in Italia.

Ma non nel senso di fare una rivoluzione, ma di studiarla.

Eh sì, perché se uno si prendesse la briga di rispolverare i vecchi testi liceali scoprirebbe che il futuro non è svelato dagli oroscopi, ma dalla semplice conoscenza dei fatti storici.

Ogni movimento populista, e quello delle “madamin” torinesi pro - Tav non fa certo eccezione, è infatti caratterizzato da regole ben precise, una sorta di “algebra sociale” che costringe gli eventi in canali prestabiliti, al netto naturalmente di qualche scarto statistico, anch’esso, peraltro, prevedibile.

Il tutto per dire che quello che sta succedendo è del tutto scontato.

Ogni movimento di piazza, tempo qualche mese, si suddivide e si frastaglia e si comincia a litigare.

“Se Patrizia deciderà di presentarsi alle elezioni, è chiaro che andrà per la sua strada” dichiara Giovanna Giordano (informatica), una, appunto, delle “madamin” pro Tav.

Ma cosa è successo?

Una delle signore, Patrizia Ghiazza, ha fiutato aria di elezioni (europee) e quindi è volata all’ufficio brevetti depositando il marchio arancione del “Sì” scorgendo all’orizzonte la possibilità di acchiappare voti e di trasferirsi a Strasburgo.

Il simbolo è quello di un cerchio arancione contenente una scritta bianca con andamento ondulatorio. Dobbiamo dire che nello zoo delle sigle la fantasia non manca e questa sembra originale, anche se il colore arancione è piuttosto inflazionato, da De Magistris ad Osho.

Ma siccome il gruppetto è fatto di sette signore le altre sei hanno prontamente protestato.

“La battaglia per il completamento della Torino - Lione non può diventare oggetto di strumentalizzazioni. Non facciamo politica, perché ci occupiamo dei problemi dei cittadini”, continua la Giordano.

Insomma, la storia si ripete. Il “movimento delle madamin” (nome piemontese grazioso e vezzoso) non è ancora nato e già si è spaccato. Potenza della Storia e, naturalmente, della Rivoluzione francese!

 

Commenti
    Tags:
    movimento madaminsi tavtavpatrizia ghiazzagiovanna giordano
    in evidenza
    Belen Rodriguez lecca il ghiacciolo Topless di lady Valentino Rossi e...

    GOSSIP E LE FOTO DELLE VIP

    Belen Rodriguez lecca il ghiacciolo
    Topless di lady Valentino Rossi e...

    i più visti
    in vetrina
    Juventus, con De Ligt arriva a Torino anche la fidanzata Annekee Molenaar

    Juventus, con De Ligt arriva a Torino anche la fidanzata Annekee Molenaar


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    MINI Clubman Mayfair Edition: un’edizione esclusiva per il mercato italiano

    MINI Clubman Mayfair Edition: un’edizione esclusiva per il mercato italiano


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.