A- A+
Cronache
'Ndrangheta e narcotraffico anche in Toscana, smantellato giro da oltre 50 mln

La svolta è arrivata grazie alla chat crittografata ottenuta attraverso la piattaforma Sky Ecc, smantellata nel 2021 dopo l'operazione di una squadra investigativa congiunta supportata da Europol: i finanzieri hanno così ricostruito la struttura della banda criminale e l'intera filiera della droga, tornando al vertice dell'associazione, Giuseppe Staccu della 'ndrina "Staccu" di San Luca, è latitante in Spagna dal 2018 ed è stato arrestato nel 2021. 

Mentre era in fuga, il boss ha manipolato una vasta rete internazionale di narcotraffico in grado di gestire centinaia di chili di droga al mese, facendo affari con potentissimi cartelli sudamericani tra cui Primeiro Comando da Capital brasiliano e Colombia, Perù, Messico e organizzazioni criminali boliviane e alcuni dei più noti e pericolosi latitanti italiani. 

Durante le indagini sono state ricostruite massicce forniture e dirottamenti, vicino a 1.200 kg di cocaina, 450 kg di hashish e 95 kg di marijuana, portando all'associazione decine di milioni di euro, reimpiego presso 14 società in parte sotto i nomi di prestanome ed è stato utilizzato anche per "coprire" la spedizione di farmaci tramite documenti di trasporto falsi durante il blocco della pandemia. 

Una vera e propria rete di soggetti cinesi ricopre un ruolo attivo e di assoluto valore nell'operato del sistema di riciclaggio di denaro attraverso sistemi di rimessa non monetaria (sistemi “informali”). Soprattutto dopo aver prelevato ingenti somme di denaro contante, lo inviano attraverso una lunga catena di trasferimenti a società commerciali situate nella Cinacontinentale e a Hong Kong. A loro volta, attraverso espliciti meccanismi di “risarcimento”, le aziende possono consegnare denaro ai narcotrafficanti e agli stessi cartelli sudamericani attraverso “agenti” residenti all'estero.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
drogamafia'ndrangheta
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
"Rose Villain? Goduria la sua voce sul nostro tappeto di chitarre"

Finley, l'intervista ad Affari

"Rose Villain? Goduria la sua voce sul nostro tappeto di chitarre"


in vetrina
Immobiliare, la battaglia degli spot: Sherlock e Watson sfidano la nonna

Immobiliare, la battaglia degli spot: Sherlock e Watson sfidano la nonna





motori
BYD SEAL U DM-i: il primo suv PHEV di BYD arriva in Europa

BYD SEAL U DM-i: il primo suv PHEV di BYD arriva in Europa

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.