A- A+
Cronache
Ponte di Genova, è pronto ma niente collaudo. Concessioni ad Atlantia il nodo

Ponte di Genova, è pronto ma niente collaudo. Concessioni ad Atlantia il nodo

Il ponte di Genova è pronto, va solo collaudato prima dell'apertura. Il particolare non è trascurabile, perchè il governo non ha ancora deciso sulle concessioni, e dalla decisione di revocare o meno ad Atlantia questo servizio - si legge sul Giornale - dipendono le sorti del viadotto ligure. "Abbiamo urgenza di sapere a chi dobbiamo consegnare il ponte e chi si dovrà occupare del collaudo finale. È un passaggio obbligato per aprire il ponte, mentre il collaudo statico e tutti gli altri collaudi li faremo noi. Se non arriveranno risposte, ho già detto che siamo pronti a risalire il Tevere in barca", ha avvisato il commissario per la ricostruzione del Ponte e sindaco di Genova, Marco Bucci, durante il sopralluogo di ieri mattina.

Intanto, ieri, il Cda di Autostrade per l’Italia ha inviato al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti una lettera in cui comunica "la volontà della società di proseguire - anche successivamente al 30 giugno 2020 - le interlocuzioni per la definizione concordata della procedura di contestazione avviata il 16 agosto 2018".In attesa di una svolta, la prima auto, con a bordo Pietro Salini, amministratore delegato di Webuild, il gruppo che ha realizzato l’opera, ha attraversato il ponte. L’inaugurazione del nuovo Morandi (prevista la partecipazione di Sergio Mattarella) è in programma il primo agosto. Ma rischia di slittare per l’incertezza del governo e le liti sul dossier Autostrade.In caso di revoca, il governo dovrà incaricare l’Anas o un’altra società statale di effettuare l’apertura e occuparsi della gestione del viadotto.

Commenti
    Tags:
    ponte genovaponte morandiliguriagovernoconcessioni autostradeatlantiaanasbuccitotisalviniviadotto genova
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

    Il generale candidato con la Lega alle Europee

    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

    
    in vetrina
    Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

    Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano





    motori
    Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

    Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.