A- A+
Cronache
"Quel prete ha abusato di me per 9 anni. Dice ancora messa". Il caso Siracusa

Prete pedofilo, il coraggio di un 21enne di raccontare tutto

Un ragazzo di 21 anni ha trovato il coraggio a distanza di molto tempo di denunciare un presunto prete pedofilo di un paesino in provincia di Siracusa. La vittima si è affidata al vescovo, raccontando tutta la sua storia. Ormai il ragazzo - si legge sul Corriere della Sera - vive lontano dalla Sicilia. Nel suo paese in provincia di Siracusa torna raramente per vedere la nonna che lo ha cresciuto. A marzo del 2021 ha trovato il coraggio di denunciare il prete che, per 9 anni, lo avrebbe violentato fisicamente e psicologicamente. "Sono rimasto senza genitori a nove anni: mio padre è morto e mia madre ci ha abbandonati. Ho cominciato a frequentare la chiesa. È lì che ho incontrato lui, un ex cappellano militare che di tanto in tanto veniva a dire messa".

"Si è occupato di me, - prosegue la vittima di abusi al Corriere - io ero piccolo e lo consideravo il padre che non avevo più. Poi ero povero e lui mi faceva regali, mi comprava vestiti". Le violenze sarebbero iniziate qualche mese dopo il primo incontro. "Mi chiese di dormire da lui, aveva una bellissima villa con la piscina e lì abusò di me. Passano gli anni e il rapporto con quell’uomo di 30 anni più grande diventa una gabbia. Giuseppe cerca di allontanarsi dal sacerdote, lui lo raggiunge ovunque, lo usa come esca sul web per incontrare altri ragazzi. È allora che il giovane trova il coraggio di confidarsi e svela quella che ormai vive come una violenza. "Lui continua a fare il prete e io temo che possa fare del male ad altri». La Curia ha un'altra versione: "No, è stato interdetto".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cronache siracusaprete pedofilo
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Il generale candidato con la Lega alle Europee

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


in vetrina
Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano





motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.