A- A+
Cronache
Salis: "Incontro con l'ambasciatore? Positivo. Ora basta parole, voglio fatti"

Ilaria Salis, parla papà Roberto: "L'incontro con l'ambasciatore? Pronto un piano operativo. Ora basta chiacchiere, servono fatti"

Non deve essere stato facile per Roberto Salis vedere sua figlia Ilaria in manette, legata mani e piedi "come un animale". Eppure "Ilaria mi ha sorriso, pur nella difficoltà della situazione". La militante antifascista monzese 39enne rischia in Ungheria fino a 24 anni di carcere, e suo padre come un leone ha smosso due governi e moltissime coscienze pur di riportarla a casa. Affaritaliani.it lo ha raggiunto telefonicamente a Budapest, dove si trova, per conoscere il suo stato d'animo e, soprattutto, l'esito dell'incontro di oggi - 30 gennaio - con l'ambasciatore italiano nel paese di Orban.

LEGGI ANCHE: Salis, ira Tajani contro l'Ungheria. "L'Italia sapeva", l'accusa del padre

Signor Salis, come sta Sua figlia?

L'ho vista anche io ieri per la prima volta in udienza. Sta abbastanza bene, anche se è deperita, per via delle condizioni carcerarie non piacevoli.

E' vero che l'ambasciata italiana e il Governo sapevano delle condizioni carcerarie "degradanti" di Ilaria, e non sono intervenuti?

Bisogna capire come funziona la macchina governativa. A livello ministeriale non potevano sapere cosa succede in Ungheria, perché le attività sono demandate all’ambasciata. È l’ambasciata che deve effettuare i controlli la condizione di detenzione dei cittadini italiani: e a mio avviso poteva fare molto meglio.

Oggi c'è stato proprio l'incontro con l'ambasciatore italiano in Ungheria. Conclusioni?

E' stato un incontro positivo, sicuramente abbiamo gettato le tracce per un piano operativo. Speriamo che adesso grazie a questo si possa procedere, anche se vi sono tutta una serie di verifiche che vanno fatte al ministero degli Esteri e della Giustizia. Spero che il passaggio di carte tra i diversi uffici e tra i diversi ministeri sia celere, perchè ogni giorno che si perde in queste cose è un giorno in più di carcere per mia figlia.

Se la sente di fare un appello al Governo e allo Stato italiano per riportare Ilaria a casa?

Ne ho fatti a troppi. Basta chiacchiere, ora è tempo di fare i fatti.

Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Il generale candidato con la Lega alle Europee

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


in vetrina
Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano





motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.