A- A+
Cronache
Schiaffo ai terremotati, tasse a chi è stato colpito e black out controlli

Oltre il danno la beffa. In barba alle disposizioni, nelle aree terremotate stanno arrivando gli avvisi di pagamento per la Tari, tassa dei rifiuti, anche per le abitazioni parzialmente inagibili che invece dovrebbero essere esentate. La prima rata Tari è da versare entro il 30 settembre, la seconda entro il 30 novembre, altrimenti scattano interessi e more.

Ma è stata disposta la sospensione del versamento per le persone fisiche e quelle giuridiche residenti o aventi sede legale o operativa nei Comuni del «cratere» (allegati 1, 2 e 2bis al Dlgs 189/2016), seppure con alcune eccezioni. Intanto però le tasse arrivano. E dopo la Tari arriverà la Tasi e l'Imu.

La normativa (DL n.8/2017) invece prevede che venga indicato anche sui bollettini in arrivo, che nell'area del «cratere» il provvedimento sia sospeso o che se ne possa rinviare il pagamento. Ma non accade (guarda la foto del facsimile). Soprattutto le persone anziane, che non seguono le continue variazioni normative, pagheranno.

I piccoli Comuni colpiti sono alla disperazione, così come a Mogliano di Macerata con 4600 anime dove è scattata una petizione del Movimento cittadini 313 per chiedere l'applicazione delle disposizioni.

Il tutto mentre la Regione Marche regala 24 milioni di euro a pioggia ai lavoratori autonomi, le partite iva e i liberi professionisti del territorio. 5000 euro sul conto corrente ad ognuno dei 4891 richiedenti locali. Ma nessuna prova a dimostrazione dei danni era richiesta.

La “mangiatoia” non è valsa per i Comuni più grandi come Ascoli Piceno, Macerata, Fabriano e, oltre le Marche, Teramo, Spoleto e Rieti (il contributo valeva anche per le altre regioni colpite dal sisma). In queste cittadine i richiedenti 5000 euro dovevano esibire un'ordinanza di inagibilità. “Con la presa in giro che tanti che a diritto potevano averli non li hanno richiesti perché i controlli degli edifici erano e sono in ritardo”, racconta il consigliere comunale dei 5 Stelle di Ascoli Piceno Massimo Tamburri. “Sono poche le squadre di tecnici che la Regione ha messo a disposizione dei Comuni per verificare le inagibilità degli edifici”, spiega l'altro consigliere, sempre dei 5 Stelle Giacomo Manni, “la burocrazia è così farraginosa che ti ammazza”.

TARI terremotati buono


 

Ogni squadra deve individuare l'edifico, fare la verifica, portare l'atto all'ufficio comunale preposto, poi questi redige un'ordinanza, la affigge all'albo pretorio e ne manda copia con un messo a casa del terremotato. Ma intanto che questo iter si realizzi il bando per i 5000 euro è ampiamente scaduto.

Tags:
terremotatiterremotati tasseterremotati marche
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

"Avea del cul fatto trombetta"

Rumore sospetto a L'aria che tira
Un peto? Parenzo indiziato


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.