A- A+
Cronache
Scuola, che guaio questo algoritmo: caos sull'assegnazione delle supplenze

NOMINE GPS, DI MEGLIO: ALGORITMO VA MIGLIORATO PER TUTELA DOCENTI

A seguito di un altro anno scolastico segnato da erronei funzionamenti dell’algoritmo per l’assegnazione delle supplenze, la Federazione Gilda Unams ha presentato e ottenuto dal TAR del Lazio l’accoglimento del secondo riscorso per l’acquisizione dei dati completi a consentire l’accesso all’algoritmo, grazie al lavoro svolto dagli Avvocati Michele Bonetti e Santi Delia.

“La procedura informatizzata, progettata per semplificare e automatizzare il rito delle convocazioni in presenza per l’assegnazione delle cattedre attraverso le GPS, continua a non piacere. Sono le parole del Coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti Rino Di Meglio che aggiunge: “Gli errori commessi ledono i diritti di graduatoria, facendo sì che in molti casi chi ha punteggi più elevati finisca per prendere supplenze e sedi più disagiate. Inoltre, la procedura vìola il diritto al completamento di cattedra che, a quanto pare, non è contemplato nell’algoritmo”.

“Quello che auspichiamo - prosegue Di Meglio - come Federazione Gilda Unams, è che per le future nomine il sistema venga migliorato, per una maggiore tutela della posizione di tutti gli insegnanti che in passato sono stati illegittimamente scavalcati e lesi”.  

“Che l’algoritmo abbia assegnato sedi in maniera difforme rispetto a quanto stabilito dalla normativa e in violazione del principio meritocratico è attestato da sentenze pubblicate ogni giorno dai giudici del lavoro”. E’ il commento degli Avvocati che aggiungono: “I nostri tecnici hanno già iniziato ad analizzare i dati in nostro possesso per verificare l’origine degli errori”.

Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo

Guarda il video

Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo


in vetrina
Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024

Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024





motori
Opel Zafira-e, dalla collaborazione con Crosscamp diventa camper urbano

Opel Zafira-e, dalla collaborazione con Crosscamp diventa camper urbano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.