A- A+
Cronache
Strage di Mosca, il Viminale: "Massima attenzione ai luoghi di aggregazione"
Matteo Piantedosi

Strage di Mosca, il Viminale: "Massima attenzione ai luoghi di aggregazione"

Dopo l'attentato a Mosca il Viminale alza il livello di allerta contro i rischi terrorismo e dispone la massima attenzione sui luoghi di aggregazione. E' quanto comunica il ministero dell'Interno dopo la riunione del Comitato nazionale per l'ordine e la sicurezza pubblica, convocata in seguito alla strage nella sala concerti nella capitale russa. Anche in vista delle vicine festività pasquali è stata dunque disposta una "intensificazione delle attività di vigilanza e controllo" da parte delle forze dell'ordine. Il ministero ha organizzato, nel dettaglio, "la pianificazione di specifici servizi operativi, fissi e dinamici, spiegano al Viminale, riservando la massima attenzione ai luoghi di maggiore aggregazione e transito di persone, nonché a tutti gli obiettivi sensibili, alla luce di un loro eventuale aggiornamento". 

LEGGI ANCHE: Strage di Mosca, arrestati torturati. Medvedev: "Uccidere tutti i coinvolti"

Alla riunione, convocata all'indomani della diffusione di due video sull'attacco a Mosca, è stata sottolineata "l'importanza di proseguire l'attenta attività di monitoraggio, anche sul Web, da parte delle forze di polizia e della intelligence per l’individuazione delle eventuali situazioni di rischio sul territorio nazionale". Durante il vertice, informa il ministro Matteo Piantedosi, "è stata effettuata un'attenta analisi dell'attentato terroristico a Mosca anche ai fini di un aggiornamento delle misure di prevenzione antiterrorismo già disposte". Alla riunione c'erano, oltre al ministro, il sottosegretario Nicola Molteni, i vertici delle forze di polizia e delle agenzie di informazione e sicurezza.

Il Viminale ha fatto sapere che dal 7 ottobre 2023 a oggi sono state espulse per motivi di sicurezza 47 persone, di cui 9 con provvedimento del ministero dell'Interno. Nel 2024 sono stati 23 i provvedimenti, cinque dei quali emessi dal ministro dell'Interno. Il 22 marzo a Mosca un commando di uomini armati ha fatto irruzione, in tuta mimetica, in una sala da concerti a nord-ovest del centro della città aprendo il fuoco sugli spettatori. Prima di darsi alla fuga, i militanti hanno lanciato anche granate o bottiglie incendiarie tra la folla, mandando a fuoco l'intero edificio, il Crocus City Hall. Decine i morti e molti anche i feriti.

Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo





motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.