A- A+
Culture
Ada Fiore lancia una nuova sfida: a caccia di filosofi

L'instancabile Ada Fiore è pronta per un nuovo progetto: coinvolgere i giovani filosofi per creare un mondo migliore. Come Platone, Ada Fiore, punta sui filosofi per far governare la citta, perfetti reggitori dello STATO. Chissà, vincerà la sfida?
                                                                   
Alessandra Peluso

 

Costruttori di Pensiero.
Perché a pensare si guadagna tutti

Industria Filosofica nasce con lo scopo di rendere ogni uomo e ogni donna capitalista di se stesso, attraverso una fornitura in serie di strumenti che “valorizzino” il più naturale e assolutamente inalienabile dei diritti”: il diritto alla vita.

Industria Filosofica si presenta sul mercato per sfidarlo, e occupare uno spazio tanto definito quanto immateriale: definito perché identificato con un’azione precisa: costruire; immateriale perché ciò che costruisce è il pensiero.

Industria Filosofica è un’industria produttrice di “merci” che “arricchiscono”, il cui utilizzo genera non solo consapevolezza di vivere, ma di vivere bene.
È un’industria che produce “merci” che “curano gravemente la salute”, perché contribuiscono ad alimentare la ricerca di bisogni veri e valori autentici.
È un’industria che produce “merci” in grado di “far insorgere la Kalopatia”, una forma nuova di “dipendenza”, legata alla ricerca ossessiva della bellezza.
 
La filosofia sarà la nostra luce.
Della filosofia utilizzeremo i contenuti, ma soprattutto il metodo: la domanda, la ricerca, la riflessione, l’analisi, la critica. Saranno questi i meccanismi della “nuova catena di montaggio” su cui Industria filosofica ha deciso di investire.

Missione ambiziosa e quasi donchisciottesca, forse, ma urgente e necessaria, per sostenere gli uomini e le donne in un percorso di ricerca del vero senso della vita.

Industria filosofica lavora per sostenere un modo autentico di stare al mondo, sia nella forma individuale che collettiva; in relazione a se stessi, agli altri, e a ciò che ci circonda.

L'idea ispiratrice è quella di un nuovo welfarestate inteso come "bellezza del vivere" (kaloterapia) che, accanto a quello assistenziale del corpo, produca effetti benefici anche sullo spirito. Infatti:
1) Produciamo consapevolezza di vivere
2) Distribuiamo il senso della bellezza
3) Brevettiamo cure per l’anima
4) Alimentiamo la ricerca di bisogni veri
5) Realizziamo oggetti di valore autentico

Tutti i servizi/prodotti di Industrka filosofica  rispondono ad una nuova logica strategica che punta alla cosiddetta “innovazione di valore”, in grado di arricchire chi ne entra in possesso.

Nello specifico:
1. l’offerta di nuovi prodotti/servizi, capaci di creare un nuovo mercato legato alla diffusione della Kalopatia, la passione/dipendenza dalla bellezza (prodotti kaloterapeutici ad ampio consumo)
2.. elaborazione di una nuova idea di "welfarestate" legato alla valorizzazione del pensiero e al benessere spirituale .

La produzione, in questo senso, è molto ampia e va dai giochi di ruolo e di società all’editoria laboratoriale; dal romanzo filosofico a testi e giochi per l’infanzia e l’adolescenza; dall'organizzazione di eventi culturali pubblici e privati, alla erogazione di servizi /prodotti kaloterapeutici, (a domanda individuale o di gruppo) ; dall’enigmistica a piccoli gadget a un’intera linea di produzione filosofica che comprende tutti i settori esistenti: dall’agroalimentare all’artigianato, dalla produzione sostenibile o biologica al turismo.
Pathos sarà il protagonista dell’intera linea. Il  suo incontro con  Bellezza (raccontato in un mito dal titolo “Così parlò Pathos”) genererà la nascita di “Kalopatia”, che come una “epidemia”, dovrà contagiare tutti e far ammalare di Bellezza più persone possibili.

Industria filosofica è una società composta da otto soci, (di cui tre imprenditori) e nasce da un’idea di Ada Fiore.
Ha sede a Corigliano d’Otranto, paese che la stessa Fiore durante i suoi due mandati da sindaco, è riuscita a far identificare come “il paese più filosofico d’Italia”.
Industria filosofica ricerca giovani filosofi da inserire nell’avvio della propria catena di montaggio. Menti pensanti, cioè, in grado di elaborare innovative “cure per l’anima” attraverso l’utilizzo pratico della filosofia.
Filosofi di tutto il mondo, al lavoro!

Ada Fiore

 

Tags:
ada fiorefilosofi





in evidenza
Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

Guarda le foto

Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.