A- A+
Culture
Cinema, la mangiatoia "de sinistra". Un miliardo per film da 29 spettatori

Cinema, Schlein urla: "Basta tagli". Ma lo Stato spende 1 mld e le sale sono vuote. I numeri

Il governo Meloni, come noto, era alla disperata ricerca di fondi per finanziare la manovra. Da qui la richiesta del Tesoro ai ministeri di fare tagli. Sangiuliano aveva inizialmente individuato un settore su cui intervenire, il cinema. Ma poi la montagna ha partorito il topolino, dagli iniziali 100 mln su 1 mld totale si è scesi a quattordici. lo ha svelato la sottosegretaria Lucia Borgonzoni alla platea di un convegno alla Festa di Roma: "Alla cifra — ha spiegato — va aggiunto quel cinque per cento di riduzione previsto per tutti i ministeri. Ma vi assicuro che non ce ne accorgeremo". La sinistra così - riporta La Verità - si rianima, l'esecutivo è perplesso e il contribuente italiano continuerà a strapagare film di scarso valore, che nessuno va a vedere, destinati a prendere polvere nel deposito degli oggetti dimenticati di Indiana Jones.

Leggi anche: Forum Biella Creative Cities 2023: Reinhold Messner tra i protagonisti

Leggi anche: Il Design della Cura, indica una nuova rotta per la Milano del futuro

L'ipotesi dei tagli aveva fatto infuriare la sinistra, Schlein: "Non ha precedenti che un ministro della Cultura inviti il collega del Mef a tagliare fondi al cinema oltre a quelli richiesti. Un settore strategico per l'Italia la cui sofferenza è nota a tutti, tra l'altro". Ci sono alcuni casi clamorosi, sul flop di alcuni film. Come - prosegue La Verità - l'impatto popolare di Prima di andare via di Massimo Cappelli che ha ricevuto 700mila € di contributo pubblico e nelle sale ha richiamato ben 29 spettatori. I numeri sono impietosi e spazzano via difese d'ufficio e barricate. Negli ultimi sette anni, con Franceschini e la sinistra, il fondo "per lo sviluppo del cinema e nell'audiovisivo", è passato dai 423,5 mln del 2017 agli 885,4 del 2021, assestandosi a 746 nel 2023. Un'enormità. E i compensi dei registi sono milionari. Da Muccino (3,3 mln), Guadagnino-Gabriellini (2,4) a Genovese (1,4).

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su una Fiat Panda con una suora che..."

L'intervista di Affaritaliani.it

Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su una Fiat Panda con una suora che..."


in vetrina
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


motori
Nissan e Acciona insieme per promuovere la mobilità elettrica urbana

Nissan e Acciona insieme per promuovere la mobilità elettrica urbana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.