A- A+
Culture
Davinia Rodriguez inaugurerà il 59 Festival di Spoleto

DAVINIA RODRIGUEZ APRE IL FESTIVAL DEI DUE MONDI DI SPOLETO  


Davinia Rodriguez inaugurerà la 59esima edizione del Festival di Spoleto, in programma dal 24 giugno prossimo, nel ruolo della Contessa di Almaviva ne “Le nozze di Figaro”.

La produzione, della Fondazione Teatro Coccia su progetto artistico del Festival dei 2Mondi, annovera un cast tecnico e artistico di altissimo profilo internazionale. La soprano spagnola, ma italiana di adozione, sarà affiancata sul palco da Alessandro Luongo e Daniel Giulianini. La direzione è affidata all’americano James Conlon, già direttore musicale dell’Opera di Los Angeles e direttore dell’orchestra Sinfonica Rai a partire del prossimo ottobre. La messa in scena di Giorgio Ferrara, storico collaboratore di Luca Ronconi e Luchino Visconti e attuale direttore artistico del Festival, si avvale delle scenografie degli “hollywoodiani” Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo, dei costumi del fashion designer Maurizio Galante e del disegno luci di A.J. Weissbard che annovera collaborazioni del calibro di Robert Wilson, Peter Stein, Luca Ronconi, Daniele Abbado, Marina Abramovic e Peter Greenaway.

Si tratta di un’importante conferma per Davinia Rodriguez, già apprezzata da pubblico e critica lo scorso anno al Festival della Valle d'Itria per una magistrale interpretazione di "Medea in Corinto" (di cui è uscito proprio in questi giorni il DVD) e partner di Placido Domingo in numerose opere, tra cui “Macbeth” il prossimo novembre a Vienna.

“Le nozze di Figaro” di Wolfgang Amadeus Mozart, composta fra l’ottobre del 1785 e l’aprile del 1786, è la prima delle tre opere scritte dal compositore salisburghese su libretto di Lorenzo da Ponte. E’ stata rappresentata per la prima volta il 1° maggio 1786 al Burgtheater di Vienna.

L’opera sarà trasmessa in diretta da RAI5 il 24 giugno a partire dalle ore 19.20.

 

Tags:
festival di spoletoinaugurazione 59 festival spoleto





in evidenza
Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo

Guarda il video

Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo


in vetrina
Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024

Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024


motori
Opel Zafira-e, dalla collaborazione con Crosscamp diventa camper urbano

Opel Zafira-e, dalla collaborazione con Crosscamp diventa camper urbano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.