A- A+
Culture
Generali apre al pubblico Palazzo Morosini per le giornate FAI, 25 e 26 marzo
Lo storico edificio veneziano Palazzo Morosini di Venezia viene aperto al pubblico da Generali per la prima volta in occasione delle giornate Fai del 25 e 26 marzo.

Generali, aperto al pubblico Palazzo Morosini in occasione delle giornate FAI, il 25 e 26 marzo

 


Generali aprirà al pubblico per la prima volta lo storico Palazzo Morosini a Venezia, che è stato la residenza del 108° Doge di Venezia, l’ammiraglio Francesco Morosini, in occasione delle giornate FAI, sabato 25 e domenica 26 marzo. Nelle stesse date sarà aperto anche Palazzo Pusterla, sede di Banca Generali a Milano. L’iniziativa fa parte di Valore Cultura, il programma con cui Generali Italia sostiene le migliori iniziative artistiche e culturali per renderle accessibili ad un pubblico sempre più vasto e per promuovere lo sviluppo e la valorizzazione del nostro territorio. 

 

 

Generali apre al pubblico Palazzo Morosini per le giornate FAI, 25 e 26 marzo. Le parole di Lucia Sciacca, Direttore Comunicazione e Sostenibilità di Generali Country Italia

 

 

“La tutela del patrimonio artistico fa parte del nostro dna di assicuratore e visto il nostro storico e indissolubile legame con Venezia, siamo particolarmente lieti di poter rendere accessibile al pubblico questo luogo che ha ospitato un personaggio così illustre, il Doge Francesco Morosini,“ ha dichiarato Lucia Sciacca, Direttore Comunicazione e Sostenibilità di Generali Country Italia. “Negli anni Generali ha realizzato diversi restauri per ridare al Palazzo lo splendore di un tempo e oggi, anche grazie a questa iniziativa delle Giornate FAI di Primavera, l’edificio sta diventando uno spazio per eventi e attività culturali, anche aperti alla città”. 

 

 

Generali apre al pubblico Palazzo Morosini per le giornate FAI, 25 e 26 marzo. La storia del Palazzo

 

 

A partire dal XVII secolo, Palazzo Morosini è stato la dimora di una delle più ricche e prestigiose famiglie del patriziato veneziano, quella dei Morosini dalla Sbarra. A Francesco Morosini, grande ammiraglio e stratega nella guerra di Candia contro l'impero Ottomano, e per questo meglio conosciuto con il titolo di Peloponnesiaco, si deve l'assetto attuale del palazzo. L’edificio si affaccia su Campo Santo Stefano, nel sestriere di San Marco, e tra le opere più belle della struttura spiccano il grande portale di accesso al cortile d’onore, la cappella e il ballatoio in pietra del primo piano, che unisce i due corpi principali dell’edificio. Palazzo Morosini fa parte del patrimonio immobiliare di Generali dal 1928. Attualmente ospita alcuni uffici di rappresentanza della Compagnia a Venezia ed eventi culturali promossi da Generali Italia: mostre d’arte contemporanea e il Premio Letterario Marco Polo Venezia. Oltre a Palazzo Morosini, per le giornate FAI di Primavera, che apriranno le porte di oltre 900 luoghi esclusivi del patrimonio artistico e culturale italiano, solitamente chiusi al pubblico, sarà aperta anche la sede di Banca Generali, Palazzo Pusterla, in Piazza S. Alessandro a Milano. Con oltre 6 milioni di clienti, Generali Italia è il punto di riferimento delle famiglie e imprese italiane in termini di pianificazione assicurativa. Generali Italia è la più capillare e qualificata rete distributiva in Italia, con un network di oltre 2.300 agenti e 5.600 punti operativi sul territorio. 

Tags:
generalipalazzo morosinigiornate faigenerali palazzo morosini
in vetrina
Juventus, Cristiano Ronaldo clamoroso: fuori dal podio del Pallone d'Oro 2018

Juventus, Cristiano Ronaldo clamoroso: fuori dal podio del Pallone d'Oro 2018

i più visti
in evidenza
Dieta rivoluzionaria, dura 1 giorno E intanto sfama chi ne ha bisogno

Cronache

Dieta rivoluzionaria, dura 1 giorno
E intanto sfama chi ne ha bisogno

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Black Friday di Fiat e Lancia, 4 giorni speciali

Black Friday di Fiat e Lancia, 4 giorni speciali

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.