A- A+
Culture
Medico di base si scopre scrittore: a 70 anni il debutto nella poesia
Franco Pio Dicembre, medico e scrittore 

Da medico di base a scrittore: il debutto del cegliese con “Il Viaggio”, una piccola antologia di poesia

angioletto Medico di base per una vita e ora, superati i 70 anni e raggiunta la quiete della pensione, il debutto come poeta. Franco Pio Dicembre, laureato a Bologna e specializzato in Anestesia e Rianimazione a Ferrara, è di Ceglie Messapica, piccolo centro collinare tra Bari e Brindisi, famoso per la sua gastronomia e per il suo estesissimo e mutiforme agro saliscendi, impreziosito da un'infinita varietà di trulli e masserie.

Comunità più antica di Roma, terra di artisti, pittori, scrittori, poeti e musicisti, oggi Ceglie si arricchisce di un nuovo protagonista letterario con il suo “Il Viaggio”, scritto per i tipi dell'editore Milella di Lecce. Una piccola deliziosa antologia di poesie che racconta persone e cose familiari, tratti della vita quotidiana, presentati con un linguaggio dolce e quasi fanciullesco, impressionista e intensamente emotivo. 

CLICCA QUI PER LEGGERE LA PREFAZIONE DE "IL VIAGGIO" E ALCUNE POESIE DI FRANCO PIO DICEMBRE

"Il medico cura il corpo ed è contento, soddisfatto", spiega il poeta in una sua nota quasi programmatica. "La sera però sulla sua poltrona è triste, sa che non è completo. Con la poesia curo l'anima che sta dentro di noi e sorrido felice. La cura del corpo e dell'anima è la terapia perfetta, la completezza dell'essere. Ecco perché io medico scrivo le poesie. Provo a essere completo".

E il nunzio apostolico in Zambia e in Malawi, l'arcivescovo Gianfranco Gallone, anch'egli di Ceglie, annota nella prefazione: “Come alla ricerca di una radice, di una casa, esse svegliano la memoria e la interpellano perché essa dal passato possa trarre il segreto per continuare a vivere e sperare... Non sarà difficile trovare questi elementi sapienzali nelle poesie che abitano queste pagine, i tratti cioè di una sapienza nel senso biblico che questo termine assume... Il poeta trae questi aiuti a ritrovare la strada della vita nei ricordi della sua infanzia, nell'osservazione della natura, di un clown o di un ragazzo che corre per strada, in un ricordo così vivido che tramuta il passato in realtà”.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
letteraturamedicinapoesia





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Land Rover Defender OCTA, la più potente di sempre

Land Rover Defender OCTA, la più potente di sempre

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.