A- A+
Economia
Abi, Gros Pietro vicepresidente vicario. La benedizione di Messina per Poloni

di Andrea Deugeni
twitter11@andreadeugeni

Gian Maria Gros Pietro, presidente di Banca Intesa, è il nuovo vice presidente vicario dell’Abi, l’associazione bancaria italiana che riconfermerà Antonio Patuelli a presidente della Confindustria del credito nazionale. Secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it, entra nella squadra delle quattro vicepresidenze del Comitato esecutivo anche Fabrizio Saccomanni, ex direttore generale di Banca d’Italia e ministro dell’Economia del governo Letta e ora presidente di UniCredit. Rimangono invece Camillo Venesio, amministratore delegato di Banca del Piemonte e rappresentate degli istituti di piccole dimensioni e Corrado Sforza Fogliani, numero uno di Assopopolari, l’associazione che raggruppa le banche popolari. Escono invece Ranieri De Marchis, ex numero due di Palazzo Altieri e co-chief opereting officer di UniCredit e Guido Rosa, presidente dell’Aibe, l’associazione fra le banche estere in Italia.

carlo messina
 

Il 10 luglio a Roma è in programma l’assemblea annuale, appuntamento in cui, davanti al neoministro dell’Economia, Giovanni Tria che farà il suo esordio davanti al mondo bancario, sarà ufficializzata la riconferma del nuovo mandato di Patuelli e degli organi di vertice.

La novità del giro di nomine in Abi è l’assegnazione della vicepresidenza vicaria a Banca Intesa, gruppo che ha dovuto in qualche modo rinunciare alla presidenza del Casl, il Comitato per gli affari sindacali e del lavoro, cabina di regia responsabile del delicato tema dei rinnovi contrattuali. Carica che andrà a Salvatore Poloni, condirettore generale e responsabile delle risorse umane di BancoBpm, la terza banca italiana nata lo scorso anno dalla fusione fra il Banco Popolare e la milanese Bpm. La staffetta fra Eliano Omar Lodesani, ex capo del personale di Intesa e ora presidente di Intesa Sanpaolo Group services e Poloni, però, è ovviamente stata “benedetta” da Carlo Messina, l’amministratore delegato della prima banca italiana, oltre che per capitalizzazione di mercato, anche per numero di dipendenti (circa 67.400, includendo nel perimetro anche la Popolare di Vicenza e Veneto Banca) e filiali.

Antonio Patuelli (pres. Abi), Giovanni Sabatini
 

Per guidare il Casl, però, Poloni aveva bisogno di una sedia nell’esecutivo e a lasciargliela è stato il “suo” presidente, Carlo Fratta Pasini, rappresentante dell’anima veronese della mega Popolare che ha dovuto fare - si vocifera non senza resistenze - un passo indietro. Piazza Meda sarà rappresentata, quindi, nel Comitato dal condirettore generale e dall’amministratore delegato, Giuseppe Castagna

Se per la vicepresidenza vicaria non fosse sceso in campo Gros Pietro, la guida del Casl sarebbe andata al coo di Ca de’ Sass, Rosario Strano, manager vicinissimo e di assoluta fiducia di Messina. Luigi Abete, presidente di Bnl e past president della Confindustria, verrà riconfermato invece alla guida della Febaf, la Federazione di Banche Assicurazioni e Finanza.  

giuseppe castagna 500
 

La nuova governance dell'Abi entrerà subito nell'operatività dell'associazione, perché i sindacati dei bancari Fabi, Fisac e Unisin attendono di discutere la proroga del contratto di categoria, contratto che scadrà a fine anno (ma la disdetta va data entro il 30 giugno del 2018) e che i banchieri vogliono allungare di un anno (31 dicembre 2019), mentre le associazioni dei lavoratori del credito solo di tre o quattro mesi (marzo o aprile 2019). Il motivo? Non regalare aumenti economici alle banche che sono tornate ai livelli di redditività pre-crisi. Una golden-age da cui i bancari, sottoposti in questi anni a pesanti cure dimagranti anche per la concorrenza del fintech, non vogliono rimanere esclusi.

Tags:
vicepresidenze abigian maria gros pietrofabrizio saccomanniantonio patuellicomitato esecutivopresidenza casl





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


motori
Opel Grandland 2024, rivoluziona il concetto di SUV

Opel Grandland 2024, rivoluziona il concetto di SUV

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.