A- A+
Economia
Acquisti 4.0: da Graded parte la sfida su big data e intelligenza artificiale

Un software per l’automazione dell’Ufficio Acquisti in azienda: punta su Big Data e intelligenza artificiale il nuovo project work che Graded, azienda partenopea attiva da 60 anni nel mercato della progettazione, realizzazione e gestione di impianti di produzione di energia ad alta efficienza, propone ai giovani talenti del secondo anno accademico di Digita. Un’edizione che vede la società di Vito Grassi, leader degli industriali campani, “promossa” a partner “Platinum” dell’Academy nata dalla partnership tra l’Università di Napoli Federico II e Deloitte Digital, con la possibilità di illustrare un progetto di ricerca, caso di studio o di implementazione durante il secondo modulo del corso e di partecipare al road show finale.

Dopo il cruscotto di monitoraggio in remoto di impianti fotovoltaici proposto lo scorso anno, gli studenti della nuova edizione dell’Academy si misureranno con il disegno e la costruzione di un software di intelligenza artificiale finalizzato al supporto nelle decisioni aziendali di acquisto attraverso parametri storici o benchmark di riferimento, all’ottimizzazione e coordinamento degli ordini per ridurre i costi su scala globale, all’affinamento del processo di ricerca di mercato.

Una volta implementato il nuovo strumento, attraverso l'utilizzo di Big Data e indicatori di prestazioni (Key Performance Indicator o KPI), l’intero processo aziendale -dall’acquisizione degli ordini fino alla pianificazione degli  acquisti- sarà gestito, controllato e automatizzato dal software, che renderà possibile prendere decisioni facilmente e in tempo reale.

“La digitalizzazione del processo di acquisto consente a un’impresa di comprare un prodotto o un servizio che risponda alle esigenze aziendali, al miglior prezzo rispetto ai requisiti qualitativi desiderati”, spiega Ludovica Landi, responsabile organizzativo e operativo di Graded (nella foto la seconda da sinistra). Il tutto con una capacità di presidio che soltanto gli strumenti automatizzati sono in grado di dare. Il software ottimizzerà pertanto  i costi di gestione, per rendere l’azienda più agile e competitiva, con una serie di vantaggi anche in termini di automatismi, tempi di approvvigionamento, flessibilità, qualità e sicurezza dei dati”.

“Con Digita continua il nostro impegno a puntare su risorse giovani e di talento, altamente qualificate, capaci di contribuire a delineare nuovi scenari”, sottolinea Vito Grassi, amministratore unico di Graded . I nativi digitali rappresentano una fonte di stimolo per lo sviluppo e l’innovazione delle aziende perché riescono ad adattarsi facilmente al contesto lavorativo e non hanno paura di trasformazioni e transizioni. Hanno soltanto bisogno di un ambiente che creda nelle loro potenzialità, in cui possano esprimersi liberamente e riuscire a portare innovazione”.

 

Commenti
    Tags:
    napolideanfuorigrotta




    
    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.