A- A+
Economia
Agricoltura 4.0 non più un miraggio: incremento del 500% dal 2019
campo grano

Agricoltura 4.0 in Italia: mito o realtà?

Il dibattito sull'agricoltura 4.0 è sempre più acceso: mentre alcuni la considerano cruciale per il progresso del settore, altri la vedono come un sistema troppo complesso con benefici alquanto incerti.

AgroNotizie®️ ha rilanciato uno studio dell'Osservatorio Smart AgriFood del Politecnico di Milano e dell’Università degli Studi di Brescia che fornisce preziose informazioni tramite le sue indagini annuali nel mondo agroalimentare. I risultati del 2023 confermano un notevole aumento del mercato 4.0, passando da mezzo milione di euro nel 2019 a 2,5 miliardi nel 2023, con un incremento del 500%.

L’agricoltura 4.0 sfrutta nuove tecnologie per ridurre le spese e portare al cliente prodotti di qualità superiore, nel rispetto della sostenibilità ambientale. In termini percentuali l'adozione di sistemi di agricoltura 4.0 ad opera delle aziende agricole italiane è in crescita con un leggero arresto nell'ultimo anno. 

LEGGI ANCHE: Agriturismo, 1,5 milioni di presenze tra cibo e natura a Pasqua

Tuttavia, è importante considerare i vari fattori che hanno influenzato questa crescita nel quinquennio. Gli eventi macroeconomici, geopolitici e sociali, come la pandemia del 2020 e i conflitti geopolitici, hanno avuto un impatto significativo sul mercato agricolo, causando instabilità e fluttuazioni dei prezzi delle materie prime. Allo stesso tempo, gli incentivi e i finanziamenti hanno sostenuto temporaneamente il mercato, ma una volta esauriti hanno portato a un calo delle vendite. 

 






in evidenza
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Il generale candidato con la Lega alle Europee

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.