A- A+
Economia
Banche, vero: le italiane le più solide in Europa. Bomba derivati da 1.400 mld

In Italia i due indici sono pari rispettivamente al 7,7% e al 63,4% dunque meglio in entrambi i casi. In Francia, invece, il Roe medio delle banche è pari al 6,9% e il cost/income al 73,1%, in Germania addirittura al 3,1% e all’81,3%, solo in Spagna la situazione è migliore con un Roe del 9% e un cost/income del 51,8%.

intesa sanpaolo 05
 

Cosa significano questi numeri? Che in Italia oltre che ripulire gradualmente i bilanci delle “scorie” accumulatesi con gli anni, le banche hanno proceduto a un’ampia ristrutturazione con riduzione del numero delle filiali ed espulsione di personale, tagliando i costi e non potendo incrementare i ricavi (che anzi sono solitamente scesi, complice un’economia che continua a non crescere).

Se le banche italiane sono mediamente più in salute delle loro concorrenti francesi e tedesche, non solo ci si dovrebbe aspettare cautela da parte dei nostri istituti nel procedere ad eventuali acquisizioni transfrontaliere, come effettivamente finora è stato, ma anche che il mercato valorizzasse di più gli istituti tricolori che non quelli francesi o tedeschi.

unicredit
 

Così non è quasi mai, complice l’esposizione al “rischio Italia” (ossia al debito pubblico italiano): così mentre Deutsche Bank tratta ad un livello di prezzo pari ad oltre 567 volte l’utile per azione e Commerzbank ad 11,41 volte, Bnp Paribas esprime un multiplo di 8,07 volte e Credit Agricole di 8,72 volte, mentre Unicredit tratta 7 volte gli utili, Ubi Banca 7,21 volte e solo Intesa Sanpaolo arriva a 9,48 volte.

 

Commenti
    Tags:
    banche italianeunicreditintesa-sanpaoloubi bancampsbancobpmdeutsche bankcommerzbankbnp paribas




    
    in evidenza
    Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo

    Guarda il video

    Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo


    motori
    Opel Zafira-e, dalla collaborazione con Crosscamp diventa camper urbano

    Opel Zafira-e, dalla collaborazione con Crosscamp diventa camper urbano

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.