A- A+
Economia
Borsa, Milano chiude in lieve rialzo (+0,28%). Btp, rendimento al 4,37%

Borsa, Piazza Affari chiude in lieve rialzo. Spread stabile a 176 punti base

Chiusura positiva per la Borsa di Milano, con il Ftse Mib fotografato in rialzo dello 0,28% a 29.235 punti. Nel resto d'Europa, il Dax 30 di Francoforte si ferma in lieve rialzo (+0,23%), come il Cac 40 di Parigi (+0,24%) e l'Ftse 100 di Londra (+0,19%). La giornata è vissuta di cautela e scambi ridotti con Wall Street oggi chiusa per la Festa del Ringraziamento e domani ridotta a mezzo servizio con chiusura anticipata alle 13 ora di New Yek.   

Gli investitori non si sono comunque fatti intimidire dai messaggi poco rassicuranti arrivati dalla Fed e dalla Bce: entrambe le banche centrali hanno lasciato la porta aperta a ritocchi dei tassi verso l'alto nel caso in cui l'inflazione dovesse tornare a surriscaldarsi, ma questo non ha scoraggiato i trader, tra i quali cresce l'aspettativa che la Federal Reserve abbia esaurito il ciclo rialzista. 

A trainare il listino è stata Mps, che ha guadagnato l'1,56%, trascinando l'intero comparto bancario che ha brindato anche al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro di settore. Unicredit è salita dell'1,40%, Bper dell'1,28%, Intesa Sanpaolo dello 0,73% e Banco Bpm dello 0,43%. Tra gli energetici, Eni è avanzata dell'1,44%, Italgas dell'1,45% e Snam dell'1,47%. Maglia nera sull'indice principale è risultata Prysmian, che è scesa dell'1,43%. Tra i titoli più venduti, anche Banca Generali (-1,01%), Ferrari (-0,95%) e Campari (-1,00%).

LEGGI ANCHE: Piazza Affari chiude positiva. Spread a 177 punti. Btp, rendimento al 4,36%

Lo spread tra Btp e Bund chiude a 176 punti base. Il tasso del decennale si attesta al 4,37%.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo

Guarda il video

Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo


motori
Opel Zafira-e, dalla collaborazione con Crosscamp diventa camper urbano

Opel Zafira-e, dalla collaborazione con Crosscamp diventa camper urbano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.