A- A+
Economia
Borsa, stacco-cedola per 20 blue chips. Fca e Intesa regine dei dividendi
Foto: LaPresse

Oggi è il “dividend day” a Piazza Affari, che riguarda una sessantina di titoli di cui in particolare una ventina sono blue chip. L’effetto complessivo pesa per un 2,50% sull’indice Ftse Mib che al netto dei dividendi staccati appare in moderato rialzo a metà giornata, nonostante gli ulteriori cali accusati dalle borse asiatiche dopo lo scattare dello stop alle forniture di tecnologia Usa alla Cina dietro ordine presidenziale.

Caso più unico che raro, chi oggi stacca il dividendo maggiore in valore assoluto (Fiat Chrysler Automobiles, che stacca 1,3 euro per azione di dividendo straordinario dopo aver ceduto Magneti Marelli ai giapponesi di Calsonic Kansei) è anche l’emittente che garantisce ai suoi azionisti il rendimento più elevato in percentuale rispetto al prezzo.

tabellina dividend
 

Il dividend yield” di Fca è infatti pari al 10,77% se rapportato al prezzo di chiusura di venerdì scorso, staccando di oltre un punto percentuale il secondo miglior rendimento, quello offerto da Intesa Sanpaolo (9,08%) peraltro con una cedola di soli 19,7 centesimi per azione. Sul terzo gradino del podio si piazza Azimut Holding, che con 1,2 euro di dividendo (la terza maggiore cedola assoluta) offre ai suoi azionisti un rendimento del 7,63%.

Per la “medaglia di legno” è un testa a testa tra due gruppi finanziari: la spunta UnipolSai i cui 14,5  centesimi di dividendo per azione corrispondono ad un rendimento del 5,89%, superiore di poco al 5,29% garantito da Generali con un dividendo di 90 centesimi a titolo. Da notare peraltro che Eni, che oggi stacca un dividendo “a saldo” di 41 centesimi (il 2,76% di rendimento rispetto al prezzo di venerdì) aveva già staccato 45 centesimi in precedenza, per un dividendo complessivo di 86 centesimi equivalente di fatto ad un 5,8% di rendimento.

(Segue...)

Commenti
    Tags:
    dividendidividend day borsa piazza affaricedole piazza affari




    
    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


    motori
    Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

    Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.