A- A+
Economia
Caro carburante, i prezzi corrono: costi in aumento, vacanze in auto a rischio

Caro carburante, vacanze estive in auto a rischio. Ecco perchè

L’arrivo delle vacanze estive ha portato anche forti rincari al prezzo dei carburanti. Tra il primo giugno e il 26 luglio 2023, in autostrada, il prezzo medio giornaliero della benzina ha subito un incremento del 2,8%, mentre il gasolio è cresciuto del 2,5%

A denunciarlo è Altroconsumo, che ha analizzato gli aumenti che incidono sul costo complessivo delle vacanze degli italiani. Dall’inizio di giugno fino alla prima metà di luglio 2023 i prezzi dei carburanti sono cresciuti in maniera contenuta, e in tutte le regioni italiane si è registrata un’alternanza di giornate con prezzi in rialzo seguite da ribassi. L’aumento generale si è fatto invece più marcato dalla seconda metà di luglio.

LEGGI ANCHE: Caro carburante, benzina supera 2,5 euro al litro in autostrada

Se si considera la rete stradale ordinaria, in Lombardia all’inizio di giugno il valore medio per il prezzo al litro della benzina era di 1,812 euro, contro gli 1,885 del 26 luglio 2023Oltre 7 centesimi al litro in più in poche settimane, ovvero un incremento percentuale del 4%. Il quadro peggiora se si prendono in considerazione le autostrade: il prezzo medio della benzina al primo giugno scorso era pari a 1,9 euro per litro (in relazione alla modalità “self”), mentre a distanza di circa due mesi il dato medio del 26 luglio 2023 risulta pari a 1,954 euro per litro, con un incremento del 2,8%.

Anche il prezzo del gasolio, riporta Altroconsumo risulta in crescita. Nel Lazio, per esempio, all’inizio di giugno il valore medio per il gasolio era pari a 1,65 euro per litro, mentre a fine luglio il prezzo medio era pari a 1,726 euro per litro, con una crescita del 4,6%. Per quanto riguarda la situazione sulle autostrade, il prezzo medio del gasolio in modalità “self” è passato da 1,769 euro per litro del primo giugno scorso a 1,813 euro per litro dello scorso 26 luglio. L’incremento, in questo caso, è del 2,5% circa.

LEGGI ANCHE: Pioggia di rialzi per i carburanti: benzina a 1,87 €/l e diesel a 1,72 €/l

Iscriviti alla newsletter
Tags:
benzinacarburanticostoestateprezzovacanze





in evidenza
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Il generale candidato con la Lega alle Europee

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.