A- A+
Economia
Cina, commercio 2018 ancora in calo ma è record di scambi con gli Usa

La corazzata commerciale della Cina segna ancora il passo nel 2018 con gli scambi commerciali che calano con il resto del mondo per il secondo anno consecutivo. Fa eccezione, proprio a dispetto dell'offensiva tariffaria innescata dall'amministrazione Trump mirata a restringere il divario commerciale sbilanciato dei paesi, l'avanzo con gli Stati Uniti che tocca nuovi record.

Primo calo dal 1990 delle vendite di automobili iun Cina/ Le vendite di veicoli nel Paese della Grande Muraglia sono diminuite lo scorso anno, in calo del 2,8% rispetto all'anno precedente per la prima volta dal 1990, a causa dell'incertezza economica gravante sulla domanda. Le vendite di auto hanno raggiunto l'anno scorso i 28,08 milioni, ha reso noto l'Associazione cinese dei produttori di automobili, in calo del 2,8% rispetto all'anno precedente. Le vendite di autovetture sono scese a 23,71 milioni, in calo del 4,1% rispetto ai 24,72 milioni del 2017, mentre le vendite di veicoli commerciali sono salite a 4,37 milioni, in aumento del 5,1% rispetto ai 4,16 milioni nel 2017. In forte aumento (+61,7%) le vendite di auto elettriche a 1,26 milioni. Il crollo segna la fine della crescita di un mercato, quello della Cina che aveva attratto molti costruttori, anche stranieri, fiduciosi in risultati a lungo termine. 

L'avanzo commerciale della Cina con il mondo si e' ridotto lo scorso anno a 351,76 miliardi di dollari in calo di oltre il 16% dal surplus di 422,51 miliardi del 2017 quando si era contratto del 17%, secondo i dati diffusi dalle Dogane.

Le esportazioni totali cinesi nell'anno sono aumentate del 9,9% a 2.480 miliardi mentre le importazioni sono aumentate del 15,8% attestandosi a 2.140 miliardi. "Il commercio estero della Cina e' cresciuto costantemente e sono stati compiuti progressi, raggiungendo un livello record di importazioni ed esportazioni" ha detto Li Kuiwen, portavoce dell'Amministrazione delle Dogane. Che ha anche confermato che la piu' grande preoccupazione nel commercio di quest'anno restano le incertezze esterna e il protezionismo, prevedendo che la crescita del commercio del paese possa rallentare ancora nel 2019.

Invece, l'eccedenza commerciale della Cina con gli Usa, grazie alla robusta domanda americana di beni cinesi, ha raggiunto, i 323,32 miliardi nel 2018, con un balzo del 17% rispetto all'anno precedente. Dati cui gli analisti danno una interessante chiave di analisi leggendoci dietro una sana economia americana, da un lato, e un indebolimento della Cina, dall'altro. Fattori che hanno alimentato la domanda Usa di importazioni e hanno smorzato la domanda in Cina.

Ma c'e' di piu': proprio le scadenze programmate dall'amministrazione Trump di avvio dei dati doganali e le minacce di ulteriori inasprimenti, spiegano gli analisti, hanno influenzato il comportamento commerciale degli esportatori che hanno accelerato le loro spedizioni. Con esportazioni e importazioni che dovrebbero rallentare almeno per la prima meta' dell'anno e gia' hanno mostrato qualche contrazione in dicembre.

Nel dettaglio, come mostrano i dati dell'amministrazione generale delle Dogane, le esportazioni cinesi verso gli Stati Uniti sono aumentate dell'11,3% nel 2018, mentre le importazioni dagli Stati Uniti sono aumentate dello 0,7 per cento. Certo l'ampliamento del surplus commerciale della Cina potrebbe fornire argomenti facili a coloro che, nell'amministrazione Trump, affermano che la campagna di pressione tariffaria debba essere portata avanti affinche' Pechino corregga quelle che gli Stati Uniti considerano pratiche commerciali sleali. Accusa rigettata dalla Cina.

Commenti
    Tags:
    cinausasurplus commerciale cinaproduzione auto cina




    
    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.