A- A+
Economia
Codice della strada, sospensione breve della patente per chi passa col rosso
Il semafoto intelligente

Nuovo Codice della strada: via libera della Camera, ora il testo al Senato. Ecco che cosa prevede

La Camera ha approvato il disegno di legge 'Interventi in materia di sicurezza stradale e delega al Governo per la revisione del codice della strada' con 163 sì, i voti contrari sono stati 107. A favore hanno votato Fdi, Lega e Forza Italia. Contrari Pd, M5s, Avs e Azione.

Il provvedimento passa ora all'esame del Senato. Ma quali cambiamenti prevede? Inanzitutto un regime sanzionatorio più severo per chi guida dopo aver assunto alcol o droghe e per chi usa il cellulare. Obbligo dell'alcolock per chi si è stato scoperto alla guida con un tasso alcolemico particolarmente elevato. Inoltre aumentano le multe per chi abbandona animali in Strada e anche la stretta sui monopattini.

Queste le principali novità previste nel disegno di legge. "Grande soddisfazione" per il via libera da Montecitorio ha espresso il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini e i gruppi di maggioranza che hanno sottolineato la "tolleranza zero" nei confronti di chi è al volante con il telefonino in mano, o dopo aver assunto droghe e alcol. Bene, per la maggioranza, anche le norme sugli autovelox che "devono servire a prevenire gli incidenti, non a fare cassa per i Comuni". Le opposizioni hanno criticato il provvedimento che "non mette la sicurezza al primo posto", non affronta il tema della velocità, non apre alla formazione permanente per consentire a tutte le persone di conoscere e applicare le nuove norme, non introduce sensori per salvare le vittime degli angoli ciechi dei mezzi pesanti.

Critiche anche per la mancanza di norme per incentivare lo sharing e la mobilità sostenibile, le misure che di fatto disincentivano l'uso dei monopattini senza distinguere tra quelli privati e quelli che vengono presi a noleggio. Misure più stringenti sono previste per l'uso dei monopattini. le principali novità riguardano il contrassegno identificatico, plastificato e non rimovibile(targa) per tutti i monopattini, l'obbligo del casco per tutti i conducenti di monopattini, il divieto di uscire dai centri urbani, limite di velocità non superire a 50 chilometri all'ora,l'assicurazione obbligatoria per la responsabilità civile. É vietato la sosta dei monopattini sul marciapiede. I Comuni, nei caso il cui le dimensioni del marciapiede lo consentono, possono individuare aree di sosta riservate ai monopattini, purchè nello spazio rimanente sia assicurata la regolare circolazione dei pedoni e delle persone con disabilità.

LEGGI ANCHE: Tutti contro il nuovo Codice della strada, il via libera slitta alla Camera

Al conducente condannato per guida con tasso alcolemico superiore a 0,8 grammi per litro, verranno apposti sulla patente, per un periodo di tempo sino a 3 anni, codici unionali che limitano la possibilità di guidare con l'assunzione di zero alcol o, nei casi più gravi, prescrivono l'obbligo di alcolock per mettersi al volante. L'alcolock, che deve essere installato a proprie spese, impedisce l'accenzione del motore se verifica un tasso alcolemico superiore a zero.

Per quanto riguarda l'uso di droghe, viene punita la condotta del solo mettersi alla guida dopo aver assunto sostanze vietate, a prescindere dalla verifica se il conducente sia in stato di alterazione psicofisica derivante dall'assunzione della sostanza. Rischia sette anni di carcere chi abbandona un animale in Strada o nelle relative pertinenze, con la conseguenza di causare un incidente stradale che provochi morti o feriti con lesioni personali gravi o gravissime. Sanzioni inasprite anche per chi guida utilizzando il cellulare o dispositivi analoghi, un comportamento che è la principale causa di incidenti. Viene previsto il ritiro della patente sin dalla prima infrazione per un periodo da 15 giorni a 2 mesi.

Tra le novità anche l'introduzione della sospensione breve della patente per chi ha meno di 20 punti, oltre all'ulteriore decurtazione dei punti e al pagamento della sanzione pecuniaria. Tuttavia, questo meccanismo aggiuntivo scatta solo in presenza di una serie di infrazioni, tra cui la guida contromano, la mancata precedenza o l'attraversamento con semaforo rosso. La durata della sospensione breve va da 7 giorni nei casi in cui al momento dell'accertamento risulti che il conducente abbia sulla patente almeno 10 punti residui a 15 giorni nei casi in cui al momento dell'accertamento risulti che il conducente abbia sulla patente meno di 10 punti residui.

Il disegno di legge introdure una nuova regolamentazione per gli autovelox. Gli enti proprietari delle strade sono obbligati a effettuare le verifiche periodiche di funzionalità e di taratura degli apparecchi di rilevazione automatica della velocità. Inoltre, per evitare il moltiplicarsi di multe per violazioni commesse entro la stessa ora e su un tratto di Strada che ricada nella competenza di uno stesso ente proprietario, non si ha il cumulo delle sanzioni, ma l'applicazione della sanzione amministrativa prevista per la violazione più grave, aumentata di un terzo. E' stata poi inserita una norma ad hoc per Venezia prevedendo la rilevazione mediante dispositivi automatici della violazione dei limiti di velocità nelle acque della laguna






in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.