A- A+
Economia
Draghi incontra manager dell'industria, il suo report nuova road map per l'Ue
Mario Draghi

Ert, Draghi incontra i top manager dell'industria europea. Al via la tavola rotonda

“Questo è uno dei tanti incontri che teniamo nel corso di questo rapporto”, a dirlo è l’ex premier e già presidente della Bce Mario Draghi entrando nella sede milanese della Banca d’Italia. “Questo si tiene a Milano”, continua, “ed è con la Ert, l’associazione dei presidenti e degli amministratori delegati dei più grandi gruppi industriali europei. Quindi, oggi è l’industria. E io ascolto”.

LEGGI ANCHE: Europee, minata da intoppi la corsa di Draghi alla presidenza del Consiglio Ue

L’incontro rientra nel lavoro che Draghi sta realizzando per redigere il rapporto sulla competitività dell’industria europea, un documento che dovrebbe indicare all’Ue la strategia per competere nella grande sfida manifatturiera e tecnologica tra superpotenze, su cui Stati Uniti e Cina stanno investendo risorse miliardarie.

Nella sede milanese di Bankitalia, come scrive il Sole 24 Ore, sono stati visti entrare il presidente dell’Ert presidente del gruppo Vodafone, Jean-Francois van Boxmeer, Dimitri Papalexopoulos, presidente di Titan Cement Group, Ilham Kadri, ceo di Solvay, Jim Hagemann Snabe, presidente di Siemens e Jacob Wallenberg, presidente di Investor AB. In piazzale Edison è stato visto entrare anche Vittorio Colao, ex ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale.

Ue, van Boxmeer (Ert): "Il report di Draghi farà da road map per la nuova Commissione"

Il report che Mario Draghi è stato incaricato di stilare dal presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, sul futuro della competitività europea “sarà la road map per la prossima Commissione europea su come migliorare la competitività dell’Europa”.

Lo ha detto il presidente dell'Ert e presidente del gruppo Vodafone, Jean-François van Boxmeer, al termine dell’incontro con l’ex premier ed ex presidente della Bce. “Quello che Draghi sta preparando è un report molto importante - ha sottolineato von Boxmeer - È una agenda molto ampia. Non posso parlare per conto di Draghi. Siamo venuti qui per dargli l’input sull’industria europea”.

Il presidente di Ert ha poi ricordato che “rappresentiamo 60 grandi imprese in tutta Europa” e che “siamo venuti qui per dire cosa serve per essere più competitivi in futuro e avere successo nella transizione green che dobbiamo realizzare in Europa”. Quanto alle priorità, “ce ne sono molte - ha osservato ancora -. La più grande sfida da affrontare è il successo nella transizione energetica”. Al tempo stesso, ha aggiunto, “dobbiamo preservare la competitività delle nostre imprese per competere con il resto del mondo come Cina e Usa e stare al passo sul fronte dell’innovazione”.

Per van Boxmeer “è un equilibrio delicato” e “credo che dovremo adottare diverse misure nel futuro. Siamo venuti per dare il nostro input su questi temi. Draghi ci ha ascoltati e saranno input per il suo piano. Ce ne saranno altri”. Van Boxmeer ha infine ricordato che il report arriverà “subito dopo le elezioni europee”.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.