A- A+
Economia
Elon Musk attacca Telecom Italia: "Ostacola il lancio di internet veloce"

Elon Musk contro Tim. A rischio gli investimenti in Italia sulla rete veloce

Elon Musk esce allo scoperto e attacca direttamente Telecom Italia, l'accusa è quella di "ostacolare il lancio di internet veloce. Il caso riguarda Starlink, la costellazione di satelliti attualmente in costruzione dal magnate sudafricano. Nella documentazione depositata e visionata da Bloomberg, Starlink afferma che Telecom Italia per mesi non ha rispettato le normative che richiedono di condividere i dati dello spettro per evitare interferenze di frequenza. Un portavoce di Tim respinge la "ricostruzione parziale dei fatti" offerta e precisa che ci sono "interlocuzioni tutt'ora in corso".

Leggi anche: Elon Musk teme il grande crollo di Tesla. Consegne a picco nel primo trimestre

Leggi anche: In Italia non si nasce più. Musk aveva ragione? Paese verso l'estinzione

Secondo quanto riferito da Starlink, gli ostacoli posti da Telecom Italia potrebbero avere ripercussioni per i servizi della società nel sud dell'Europa e in nord Africa. Anche per questo - in base a quanto riportato da Bloomberg - l'azienda di Musk chiede al ministero dell'Industria di fare il possibile affinché Telecom Italia cooperi sulle frequenze. Se la situazione non sarà risolta Starlink potrebbe essere costretta a spostare il suo investimento dall'Italia e altri paesi europei, afferma il colosso di Musk. Starlink offre internet a banda larga da una costellazione di circa 5.500 satelliti e al momento ha già 2,6 milioni di clienti. La società è uno dei maggiori contractor del programma spaziale del governo americano e una delle protagoniste nel settore della sicurezza nazionale.






in evidenza
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Il generale candidato con la Lega alle Europee

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.