A- A+
Economia
Enav: utile netto sale a 101,5 mln (+32,9%), cresce traffico

Enav: utile netto sale a 101,5 mln (+32,9%), cresce traffico

ENAV chiude il 2017 con ricavi netti consolidati che hanno raggiunto 881,8 milioni, in crescita dell'1,9% rispetto al dato del 2016 per un effetto combinato del forte aumento dei ricavi da attivita' operativa e della riduzione del balance. Il margine operativo lordo e' aumentato dell'11,3% a 283,6 milioni rispetto ai 254,9 milioni del 2016, con un margine Ebitda in aumento di 2,7 punti attestandosi a 32,2%. Il risultato operativo cresce del 25,5% raggiungendo 146,7 milioni rispetto ai 116,9 milioni del 2016. L'utile netto consolidato mostra un incremento del 32,9% rispetto all'anno precedente attestandosi a 101,5 milioni e raggiungendo il livello piu' alto nella storia della societa'. L'indebitamento finanziario netto al 31 dicembre 2017 e' pari a 117,5 milioni, in incremento di 17,4 milioni rispetto al 31 dicembre 2016. Il Cda ha deliberato di proporre all'assemblea di distribuire in favore degli azionisti un dividendo di 0,1864 euro per azione. Il Cda ha anche approvato il piano industriale 2018-2022 con l'obiettivo di cogliere al meglio e valorizzare le opportunita' che emergono da un sempre piu' dinamico mercato nazionale ed internazionale del controllo del traffico aereo e dei servizi ad esso associati. La realizzazione del piano industriale 2018-2022, in linea con il contesto normativo definito dal Single European Sky, avra' un impatto fortemente positivo in termini di sostenibilita', di valorizzazione del capitale umano e di miglioramento dei risultati economico-finanziari di medio-lungo termine e consentira' a ENAV di consolidare una posizione di leadership rispetto agli altri service provider europei.

ENAV: NERI, AL DI LA' ATTESE RISULTATI 2017

"I risultati del 2017 vanno al di la delle attese in un contesto di complessivo aumento del traffico aereo". A sottolinearlo l'amministratore delegato di Enav, Roberta Neri, commentando l'aprrovazione del bilancio 2017. "Le nuove procedure operative, come il Free Route, unite alla puntualità e qualità del servizio, ci hanno consentito di attrarre molte rotte aumentando i ricavi. L'attenzione ai costi e la valorizzazione delle risorse interne hanno contribuito a migliorare ulteriormente le nostre performance economico-finanziarie", afferma Neri. "Guardando avanti, riteniamo - afferma Neri - che il nuovo modello operativo delineato dal piano industriale darà un grande impulso a tutto il sistema del trasporto aereo nazionale con benefici in termini di performance, produttività e competitività. L'introduzione di nuove tecnologie farà inoltre crescere la professionalità del personale operativo, creando nuove opportunità di sviluppo professionale".

Tags:
enavenav contienav utile





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.