A- A+
Economia
Enel, al via i lavori di un nuovo impianto fotovoltaico in Zambia
Fotovoltaico

nel Green Power, la divisione globale per le energie rinnovabili del Gruppo Enel, ha avviato i lavori di costruzione di Ngonye, un impianto solare fotovoltaico da 34 MW. L'impianto, il primo del gruppo nello Zambia, si trova nella Lusaka South Multi-Facility Economic Zone, nella parte meridionale del paese. Ngonye fa parte del programma Scaling Solar del Gruppo della Banca Mondiale attuato dalla Industrial Development Corporation (IDC) dello Zambia, la società da cui nel giugno 2016 Enel si è aggiudicata il diritto alla proprietà, allo sviluppo, al finanziamento, alla costruzione e gestione dell'impianto.

"L'avvio della costruzione dell'impianto solare di Ngonye rappresenta un nuovo traguardo per il rafforzamento della presenza del Gruppo Enel nel continente africano, dove siamo già il primo operatore privato per le rinnovabili in termini di capacità installata", ha commentato Antonio Cammisecra, responsabile di Enel Green Power, la divisione globale energie rinnovabili di Enel "Grazie alla sua produzione di energia pulita, sostenibile e sicura, Ngonye - aggiunge - rivestirà un ruolo significativo nel raggiungimento degli obiettivi di elettrificazione dello Zambia, dimostrando ancora una volta come gli impianti di generazione rinnovabile utility-scale siano la soluzione Enel investirà circa 40 milioni di dollari nella costruzione di Ngonye, il cui completamento è atteso nel primo trimestre del 2019. A giugno, il Gruppo Enel ha firmato con IDC un accordo di finanziamento di circa 34 milioni di dollari per la costruzione dell'impianto solare, che prevede prestiti senior fino a 10 milioni di dollari della International Financing Corporation (IFC) (Gruppo Banca Mondiale), fino a 12 milioni di dollari dal programma IFC-Canada Climate Change Program e fino a 11,75 milioni di dollari dalla Banca europea per gli investimenti (BEI).

L'impianto solare Ngonye, che sarà di proprietà di una società veicolo controllata da EGP per l'80% e da IDC per il restante 20%, commercializzerà l'energia prodotta nel quadro di un accordo di fornitura energetica di 25 anni siglato con ZESCO, una utility di proprietà statale. A regime, l'impianto dovrebbe produrre circa 70 GWh all'anno, evitando l'emissione in atmosfera di oltre 45 mila tonnellate di CO2 l'anno. Lo Zambia, dove il consumo di elettricità registra una crescita media annua di circa il 5-6%, ha una significativa necessità di diversificare il mix di generazione, attualmente dominato dall'idroelettrico, e mira ad aumentare la sicurezza e la qualità dell'approvvigionamento, incoraggiando nel contempo l'elettrificazione delle aree rurali. Per questo, il governo dello Zambia ha lanciato una serie di iniziative per promuovere lo sviluppo delle energie rinnovabili, con particolare attenzione all'energia fotovoltaica, fissando l'obiettivo di installare fino a 600 MW di energia solare nei prossimi due o tre anni. In questo contesto, IDC ha lanciato una asta pubblica per lo sviluppo di due progetti fotovoltaici con una capacità totale fino a 100 MW strutturati secondo il programma Scaling Solar del Gruppo Banca Mondiale, con l'International Finance Corporation in qualità di advisor.

Tags:
enelenel green power

i più visti
in evidenza
Da Picasso all'arte islamica in Iran Jaca Book, ecco i libri in uscita

Novità editoriali

Da Picasso all'arte islamica in Iran
Jaca Book, ecco i libri in uscita

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Rimini Street Food, la prima guida ai cibi di strada, sbarca in televisione

Rimini Street Food, la prima guida ai cibi di strada, sbarca in televisione

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.