A- A+
Economia
Extraprofitti e il ricatto delle banche. Chi paga? Consumatori e aziende

Extraprofitti, il ricatto delle banche. Chi paga? Consumatori e aziende

Molto tempo fa ebbi a scrivere un articolo che suonava più o meno così: chi comanda nel mondo? Solo tre sono le società più importanti: banche e compagnie di assicurazione, case farmaceutiche e aziende petrolifere, tutto il resto conta meno.

Perché? Il là me l'ha dato il Governo Meloni, che con grande coraggio ha introdotto un'imposta sugli extra-profitti delle banche del 40% e, se non erro, è la prima volta che accade. Ora a i grillini, assieme al PD ed alle opposizioni, vogliono che vengano tassate anche le aziende farmaceutiche ed i produttori di armi, facile per loro “volere” imporre le proprie idee, ma dov'erano quando hanno gestito il potere governando?

Ora il mondo bancario si sta ribellando a questa tassazione addirittura ritenendola incostituzionale, sarà … Però questo segnale dal mondo bancario forse va interpretato come una “minaccia” dato che sono quelli che comprano i titoli di Stato? Conoscete qualcuno a cui piacciono le tasse? Sicuramente non ai tre soggetti di cui sopra e ovviamente ognuno ha da ridire.

Vorrei ricordare che chi è “obbligato” a sostenere i bilanci e quindi gli utili plurimiliardari delle potenze economico-finanziarie citate sono sempre i consumatori e le aziende, non ne siete sicuri?

Ecco un esempio: tempo di vacanze aumento dei carburanti. Pandemia? Aumento spropositato di tutte le apparecchiature, tutto ciò che riguarda l'antisettico ed il disinfettante ed infine i medicinali. Basta così?! Maffeo Pantaleoni (1857-1924 politico, economista e Ministro delle Finanze) sosteneva: “Qualunque imbecìlle può inventare o imporre tasse. L'abilità consiste nel ridurre le spese, dando nondimeno servizi efficienti, corrispondenti all'importo delle tasse”.

Ora, la destinazione di questa tassa è indirizzata a ridurre il carico delle rate dei mutui che la BCE ha generato aumentando i tassi d'interesse mettendo in difficoltà soprattutto le famiglie. Non sono il difensore del Governo, ma una volta tanto vedo una destinazione certa di questo prelievo che è generato anche dal pagamento dei mutui alle banche le quali a loro volta hanno la tendenza a remunerare i conti correnti con il tasso dello 0, niente percento.

Il Governo non è Robin Hood, ma se non ci sono alternative a porre un freno alla BCE ... cosa bisogna fare? Un consiglio non richiesto all'opposizione: il fulcro sul quale si basa l'economia reale e da dove tutti attingono per fare business e utili è quello del consumatore.

NO CONSUMO NO ECONOMIA, fate un po' voi. Grazie.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bancheextraprofitti





in evidenza
"Rose Villain? Goduria la sua voce sul nostro tappeto di chitarre"

Finley, l'intervista ad Affari

"Rose Villain? Goduria la sua voce sul nostro tappeto di chitarre"


motori
BYD SEAL U DM-i: il primo suv PHEV di BYD arriva in Europa

BYD SEAL U DM-i: il primo suv PHEV di BYD arriva in Europa

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.