A- A+
Economia
Faida dell'Amarone, lady Allegrini spodestata dai nipoti: "Grande tristezza"
Marilisa Allegrini, Amarone

Amarone, la resa dei conti in famiglia nell'azienda Allegrini. Cambio al vertice

Una vera e propria faida di famiglia è andata in scena in una delle aziende vinicole più famose d'Italia, considerata un'eccellenza mondiale per la produzione dell'Amarone della Valpolicella: il gruppo Allegrini. Marilisa, figlia del vignaiolo fondatore dell’azienda, Giovanni Allegrini, ha governato le cantine di famiglia prendendo il testimone dal padre nei primi anni ottanta, insieme ai fratelli Walter e Franco (scomparsi nel 2003 e nel 2022). Ma ora - si legge su Il Corriere della Sera - è stata messa in minoranza dai nipoti e ha ceduto le sue quote. Nessuna caduta di stile tra zia e nipoti, solo parole sobrie. Ma per Marilisa è il momento dell’ amarezza. "Questa è l’azienda in cui ho lavorato per 40 anni — racconta Marilisa — la casa in cui ho trascorso la mia infanzia. Provo una grande tristezza, ma non c’era alternativa. Ora tocca ai nipoti dimostrare di essere all’altezza. Il Covid ci ha insegnato che si vive una volta sola, andremo avanti per la nostra strada".

Leggi anche: FdI, spari alla festa di Delmastro. Pozzolo ferisce il genero di un agente

Leggi anche: Sondaggi elezioni europee: primi dati del 2024. Ci sono sorprese... Tabelle

Uno dei nuovi capi, Francesco, spiega i motivi che lo hanno portato, con i cugini, a sottrarre il ruolo di socio amministratore alla zia. "C’era una visione diversa del futuro dell’azienda. A noi - dice Francesco a Il Corriere - interessano sviluppo e innovazione della casa madre, mentre gli sforzi sembravano diretti all’esterno, nelle altre aziende. La squadra produttiva resterà uguale, dai manager all'amministrazione, e i progetti continueranno, dagli investimenti nel mondo dell’arte a quelli per le borse di studio legate alla ricerca vitivinicola. Abbiamo provato a trovare un accordo con la zia — assicura Francesco Allegrini — ma non è stato possibile, eravamo in una fase di immobilismo".

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Il generale candidato con la Lega alle Europee

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.