A- A+
Economia
Famiglie italiane sempre più povere, dati choc: il 63% non arriva a fine mese

I dati Eurostat: il 63% delle famiglie italiane fatica ad arrivare a fine mese

"Almeno il 63% delle famiglie in Italia fa fatica ad arrivare alla fine del mese. Quasi due nuclei familiari su tre, in sostanza, ammettono di avere «qualche difficoltà» a far quadrare i conti. Il dato arriva da Eurostat, l’istituto di statistica dell’Unione europea, ed è riferito al 2022". Lo riporta La Stampa di oggi, che aggiunge: "Tra i grandi Paesi siamo quelli messi peggio: la percentuale di famiglie in difficoltà varia da meno di un quarto in Svezia, Germania, Paesi Bassi, Finlandia e Lussemburgo all’80% in Bulgaria, fino all’89% in Grecia. La media europea è del 45,5%, noi abbiamo numeri più alti anche di Francia, Spagna, Portogallo e Polonia".

«L’Italia che abbiamo sotto agli occhi è quella in cui crescono e si moltiplicano drammaticamente le disuguaglianze – spiega Elly Schlein a La Stampa –. Tutto dovrebbe suggerire al governo di intervenire subito e investire in sanità, scuola, welfare. E invece è proprio su questi settori che si continua a tagliare».

Stessi toni sferzanti da Giuseppe Conte: «Fratelli d’Italia e Giorgia Meloni potrebbero approfittarne per riscoprire la realtà e decidere di muovere finalmente un dito con misure su carovita, caro mutui, caro carburante – dice il presidente M5s a La Stampa –. Nel loro “carrello tricolore” solo un “pacco” agli italiani: taglio ai sostegni per chi è in difficoltà, nessuna misura d'impatto per il ceto medio, tagli agli aiuti contro il caro carburante, contratti più precari, no al salario minimo legale».

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Il generale candidato con la Lega alle Europee

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.