A- A+
Economia
Ferrero, le nocciole dall'Australia un flop totale. Persi 70 mln di dollari

Ferrero, un buco di 70mln: l'investimento sbagliato nel Nuovo Galles

Ferrero fugge dall'Australia, l'investimento sulle nocciole nel Nuovo Galles del Sud si é rivelato un flop. Per il gruppo si tratta di una perdita di 70 milioni di dollari, un investimento durato dieci anni ma che ha tradito le attese. L'azienda dolciaria di Alba - si legge su Milano Finanza - ha deciso così di rimuovere un milione di noccioli impiantati 10 anni fa. I Ferrero avevano scelto l'Australia nel tentativo di scovare nuovi territori adatti alla coltivazione delle nocciole. Un fallimento inatteso ma certificato dai numeri. Dopo l'acquisto avvenuto nel 2013 di due aziende agricole di patate e la successiva piantumazione di 1 milione di noccioli nella zona di Riverina, dal 2018 ad oggi la multinazionale con sede a Lussemburgo avrebbe dovuto raccogliere 5.000 tonnellate di nocciole.

Leggi anche: Sanità, infermieri al fianco dei medici: sciopero storico il 5 dicembre

Leggi anche: Mattarella si dimette. Nordio al Quirinale. Rumor scuote il Palazzo

La produzione, invece, non è mai decollata: stando ai rilevamenti fatti a fine 2022 da Agri Australias, la filiale australiana di Ferrero, nonostante investimenti milionari i ricavi sono stati ampiamente sotto le aspettative. Questo ha convinto Ferrero ad abbandonare la strada intrapresa 10 anni fa. Stando ad alcune articoli pubblicati dalla stampa australiana, i problemi sarebbero derivati da un semplice errore di valutazione: non è stato possibile trovare una specie di nocciolo capace di sopravvivere e prosperare nell’area prescelta, la Riverina.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Il generale candidato con la Lega alle Europee

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.