A- A+
Economia
Fondi immobiliari, venduta a gruppi esteri villa Argentina a Santa Margherita
Hall dell'hotel

Con l'inizio dell' estate, che si preannuncia scoppiettante per tutto il Tigullio, da Portofino a Sestri Levante,  la notizia che si sussurra sempre più frequentemente a Santa Margherita Ligure nei bar sul porto, o facendo la spesa nel centro storico, è che l'attenzione dei fondi esteri immobiliari si sia concentrata ultimamente in questa parte della Liguria. Da mesi uno storico edificio vicino al Municipio,di proprietà del Padri Giuseppini del Murialdo, sarebbe stato ceduto ad un fondo estero per realizzare una RSA. La palazzina indipendente, con giardino, verrebbe ampliata con il consenso della locale amministrazione comunale per consentire un miglior ritorno economico agli investitori.

Ma anche uno storico bar, negli anni 70 la birreria dove si ritrovavano i rampolli della Milano bene, oggi in avanzata fase di ristrutturazione anche come ristorante ,sarebbe stato acquistato recentemente da un fondo per essere messo a reddito.  Ma il colpo grosso i fondi immobiliari l'avrebbero fatto acquisendo villa Argentina, la bellissima residenza su tre piani con ampio parco e casa del custode,il sogno di generazioni di lombardi, ma non solo, che si incontra appena si giunge a Santa, posta di fronte al mare sotto la stazione ferroviaria. Villa Argentina di proprietà della famiglia Roccatagliata, emigrati ovviamente a Buenos Aires parecchi decenni orsono, è da decenni disabitata e per questo oggetto del desiderio di tutti gli immobiliaristi del nord Italia.

C'è chi negli anni si è spinto fino nella città della Boca per trattarne l'acquisto, chi si rivolgeva a mediatori locali incaricati dalla famiglia di curarne interessi, chi ha provato a contattare direttamente qualcuno dei numerosi eredi. Dopo richieste iniziali che superavano abbondantemente i 15 milioni di euro, la crisi economica ed i vincoli architettonici a cui la struttura è sottoposta, pare che le pretese si siano ridimensionate. 

Anche Piersilvio Berlusconi che cerca da tempo in zona una nuova casa  ( attualmente è in affitto nel castello di Paraggi) si sarebbe informato. Ma la decennale vendita oramai è data per fatta, non si accettano altre offerte, i bene informati dicono che, per un valore di circa € 8 milioni, sia stata aggiudicata ad un fondo immobiliare straniero che ha superato, seppur di poco, le offerte degli aspiranti acquirenti nazionali. Per chi vuol farsi avanti e ha denari da investire deve sapere che gli addetti ai lavori prevedono un prezzo di vendita non inferiore a € 20.000 al mq. Staremo a vedere.

Gustavo La Svolta

Tags:
fondi immobiliarisanta margherita ligurevenduta villa argentina





in evidenza
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Il generale candidato con la Lega alle Europee

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.