A- A+
Economia
Generali, gli screzi fra il Calta e Nagel. "Benetton fuori dal Cda? Ingiusto"

Un siluro, neanche tanto velato a Mediobanca. O meglio al suo amministratore delegato Alberto Nagel, manager di diversa formazione e approccio al business, con cui pare non sia mai corso buon sangue. E’ bastata una semplice parolina, “ingiusto”, proferita da Francesco Gaetano Caltagirone, secondo azionista delle Generali  e vicepresidente della compagnia con una quota del 5,003%, per aprire uno spaccato sulla convivenza dei soci all'interno nocciolo duro tricolore che con circa il 29% controlla il Leone. Nocciolo che ha dato vita alla lista di maggioranza che esprimerà il prossimo consiglio di amministrazione della compagnia assicurativa. 

Ok Ivass ad Assicurazioni Generali
 

Il vecchio board di Generali è stato "quasi interamente riproposto", ma "è l'espressione di un mondo delle Generali di tre anni fa. Nel frattempo, si è affacciato un nuovo grande azionista ed è un peccato che non sia rappresentato, forse è anche ingiusto", si è lasciato scappare  a margine dell'assemblea della Caltagirone Spa l'imprenditore romano, riferendosi implicitamente alla posizione acquisita nella compagnia assicurativa dal gruppo Benetton con Edizione srl, titolare di oltre il 4% del capitale. 

Seguendo le indicazioni del consiglio uscente, Mediobanca, socio forte del Leone con il 13%, ha optato per la totale continuità, riproponendo gli stessi nomi di tre anni fa con l'eccezione di Ornella Barra (troppo impegnata nel colosso Walgreens e sostituita da Antonella Mei-Pochtler) e riconfermando il presidente Gabriele Galateri e il Ceo Philippe Donnet, i due vicepresidenti Caltagirone e Clemente Rebecchini, e tutti gli altri consiglieri, Romolo Bardin, Lorenzo Pellicioli (rappresentante del gruppo De Agostini azionista all'1,7%), Sabrina Pucci, Alberta Figari, Diva Moriani e Paolo Di Benedetto
 

Philippe Donnet
 

Cos'ha dato fastidio al Calta che comunque nella governance del gruppo è ben rappresentato? Pare che all'immobiliarista capitolino non sia piaciuto il non essere stato coinvolto direttamente nel processo decisionale per la stesura completa della lista per le Generali, lista che poi è stata presentata poi solo da Mediobanca e comunicata agli altri soci via fax

Ma in Piazzetta Cuccia dove nell'ultimo anno, dopo l'ingresso dei Benetton hanno avviato un filo diretto con Ponzano Veneto, la scelta non è stata casuale. Sulle consultazioni, infatti, nella merchant bank è scattato un rigido chinese wall. 

pellicioli 758146
 

Coinvolgendo un gruppo di azionisti (fra cui Leonardo Del Vecchio e Caltagirone entrambi saliti al 5%) che equivale a circa il 29% del capitale, a un passo dalla soglia critica del 30%, si sarebbe prospettato il rischio di un riconoscimento da parte della Consob di un patto più o meno occulto fra soci che avrebbe potuto far scattare un'Opa (miliardaria) obbligatoria sulla restante parte delle azioni.

C'è di più. Pare che da Ponzano, dove hanno sempre definito l'investimento nelle Generali come puramente "finanziario", non sia arrivata la richiesta di un posto in consiglio a Trieste, dove i Benetton tra l'altro non sono neppure intenzionati a breve ad accrescere (al 5%) la propria quota. Insomma, a poco dall'assemblea delle Generali (il 7 maggio), il clima fra i soci non è dei migliori. Un blocco nei cui futuri equilibri il trio imprenditoriale Caltagirone, Del Vecchio (fra cui c'è già unità di vedute) e famiglia Benetton (insieme già al 14%) agirà all'unisono controbilanciando il peso di una Mediobanca che deve scendere al dal 13% al 10%. 

Tutti concordi invece sul giudizio sull'operato del management e sull'andamento del titolo. "Siamo pienamente soddisfatti della gestione", ha sottolineato Caltagirone, a cui fatto eco, a margine dell'assemblea di Dea Capital, Pellicioli: "Il piano strategico della compagnia è ottimo. E'  lucido, chiaro e concreto, senza voli pindarici, ma fatto con grande competenza nel mondo dell'assicurazione che è il mestiere di Generali".

twitter11@andreadeugeni

Commenti
    Tags:
    mediobancaassicurazioni generalifrancesco caltagironeazionisti generali




    
    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.