A- A+
Economia
Germania, sindacati sulle barricate. E Draghi fa il tifo per gli scioperi

Che Mario Draghi, presidente della Banca centrale europea, auspicasse più o meno apertamente un aumento delle paghe in Germania e più in generale nell’Eurozona, così da ridare fiato a un’inflazione che non vuol saperne di avvicinarsi alla soglia del 2% (ed anzi ha nuovamente rallentato il passo, calando all’1,3% nella zona euro a gennaio dall’1,4% di dicembre) giudicata desiderabile dalla Bce, non è un segreto tanto che già a fine settembre il Financial Times l’aveva sottolineato.

Ora però siamo alla prova del nove: dopo anni di moderazione salariale, IG Metall, il sindacato dei metalmeccanici tedeschi, sembra intenzionato a “dare una mano” a Draghi, chiedendo non solo un aumento delle paghe dell’8%, ma anche la possibilità per i lavoratori di optare per una settimana lavorativa di sole 28 ore al posto delle 35 ore standard per potersi prendere cura dei figli o dei genitori anziani.

mario draghi
 

Richieste che finora gli imprenditori hanno rigettato, tanto che si è arrivati allo scontro, con IG Metall che ha dichiarato sciopero, incrociando le braccia da martedì fino a venerdì, una giornata di stop che si articola a macchia d'olio nei diversi Lander per la prima volta dal 2003.

Mentre i cosiddetti “scioperi d’avvertimento” sono stati frequenti anche nell’ultimo decennio, ma si sono tradotti in astensioni dal lavoro degli addetti di singoli gruppi industriali o comparti per poche ore, uno sciopero nazionale sembrava una pratica consegnata al passato, ma IG Metall ha deciso di riportarla d’attualità, nell’ambito della vertenza per il rinnovo del contratto nazionale dei metalmeccanici (3,9 milioni di lavoratori in tutta la Germania).

L’ultimo grande scontro dell’IG Metall, guarda caso sempre sulla riduzione dell’orario di lavoro (da 40 a 35 ore) avvenne nel lontano 1984, quando i lavoratori incrociarono le braccia per ben sette settimane. A differenza di allora, tuttavia, l’establishment finanziario europeo, a partire da Draghi, non sembra voler biasimare l’iniziativa, anzi più di un funzionario della Bce negli ultimi mesi ha sottolineato come uno degli ostacoli per la risalita dell’inflazione è proprio il livello stagnante dei salari anche nella maggiore economia europea, quella tedesca appunto.

Tags:
bcemario draghiinflazione salariale europascioperi germania





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.